giovedì 4 dicembre 2008

Uno dei tanti vantaggi della didattica agevolata dalle nuove tecnologie è quello di sviluppare il processo metacognitivo: i bambini possono iniziare a valutare il loro livello di conoscenze semplicemente giocando.
Oggi mi occuperò della memorizzazione dei prodotti, le tabelline. Esse rischiano di diventare un serio motivo d’ansia per i nostri alunni, occorre dunque trovare nuove strategie di supporto per aiutarli nella memorizzazione. Il web offre una moltitudine di programmi, un esempio valido è il programma di Adriano Agostini “ La Tavola Pitagorica” che si può scaricare dal sito http://www.vbscuola.it/ nella sezione didattica - matematica - matematica 2002.
Il programma prevede il completamento della Tavola Pitagorica con la possibilità di stamparla. Un cronometro misura il tempo necessario e il numero degli errori effettuati . Particolarmente interessante è la possibilità di escludere una o più tabelline. Un consiglio è quello di utilizzarle in modo ludico sottoforma di gare a squadre o campionato.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari