domenica 25 gennaio 2009

Oggi vi segnalo due software molto carini, da usare dall'ultimo anno di scuola dell'infanzia e in prima elementare... naturalmente è molto utile per alcuni casi di handicap e per gli alunni stranieri.
Il primo programma si chiama LEGGO ANCH'IO: è una semplice esercitazione pensata per quei bambini intorno ai 5 anni d'età che siano già motivati e vogliosi di intraprendere il cammino verso la conquista della lettura. Viene proposto un set di 30 facili parole bisillabe, che si susseguono casualmente, anche ripetendosi: ogni volta, l'alunno che già sappia discriminare alcune lettere è invitato a decifrare una parola e a cliccare sulla figura corrispondente fra le 4 immagini proposte.
Nel caso incontrasse difficoltà, può sempre ascoltare la parola stessa da una voce digitalizzata: sarà penalizzato nel punteggio, ma potrà proseguire e raggiungere, magari impiegando più tempo, il punteggio pieno necessario per avere la possibilità di stampare un simpatico disegno tratto da midisegni.it. In aggiunta, si potrà visionare un breve filmato su You Tube (l'operazione prevede un collegamento attivo ad Internet, in quanto il filmato non è inserito nel programma, ma si raggiunge sul celebre portale tramite link diretto. Peraltro la visione non è garantita, in quanto il filmato potrebbe essere spostato o rimosso dal portale in ogni momento). Attenzione: per ragioni di sicurezza, l'accesso alla visualizzazione del filmato è filtrato da password: sarà il docente (o il genitore) a inserire la password (ricevuta per e-mail al momento della richiesta del cd o di questo singolo programma) e a curare che l'alunno (o figlio) non acceda ad altri video presenti sul portale e magari non adatti. Per scaricare il software clicca download (Fonte: http://www.softwaredidatticofree.it/).
Il secondo programma è chiamato TROVA LE LETTERE, un simpaticissimo gioco che al raggiungimento dei 40 punti si stampa un attestato di merito con il proprio nome. Per scaricare il software clicca download (Fonte: http://www.maestrantonella.it/).
Pensate alle gare o tornei che si possono realizzare, specialmente in una prima elementare!!! Buon lavoro!!!
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari