martedì 29 settembre 2009

Oggi vi presento un software molto particolare che al suo interno racchiude diversi argomenti matematici e logici, utile anche per il sostegno agli alunni in situazione di handicap... sto parlando del programma Mateland 4.0:
Mateland è un software didattico per la matematica nella scuola primaria. È uno strumento d'insegnamento-apprendimento di facile utilizzo, realizzato tenendo conto di obiettivi e prerequisiti rispondenti all'età e alla preparazione degli alunni. Consente un itinerario didattico interattivo tra bambino e computer, ma i contenuti sono stati sviluppati per inserirsi nel contesto delle attività che solitamente si svolgono in classe sotto la guida dell'insegnante. I programmi comprendono esercizi, spiegazioni attraverso semplici animazioni e proposte di attività concrete da svolgere con il materiale strutturato. Al riguardo si fa riferimento alla tecnica dei numeri in colore o regoli, che vengono indicati come necessario materiale di supporto.
Questo programma è uno strumento operativo prodotto da chi lavora nella scuola, paragonabile alle schede, ai compiti, alle unità didattiche che ogni insegnante prepara per i suoi alunni.
I percorsi proposti richiedono sempre una presenza attiva e operativa dell'insegnante, in quanto le mie scelte non possono esonerare il singolo operatore scolastico da una verifica di percorribilità: ci sono infiniti modi di "comporre" gli spunti che vengono dati...
Si consiglia di usare Mateland prima in modo tradizionale col materiale strutturato e poi vista al computer. Sui quaderni degli alunni e attraverso schede viene poi ripreso e approfondito l'argomento. La lavagna e i libri non consentono animazione e in questo sta la novità e la superiorità del computer. Alcuni concetti sono più evidenti se presentati dinamicamente.

Per scaricare gratuitamente il programma clicca download. Per avere ulteriori informazioni e su come istallare il software cliccate qui.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

Post più popolari