AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

sabato 29 gennaio 2011

IL SITO DELLA MAESTRA CHIARA, UNO SPAZIO CON DIVERSE RISORSE PER L'INGLESE...

Nel sito www.lamaestrachiara.com troverete molte attività ludiche per imparare l'inglese in modo divertente.

Le risorse relative alla didattica della lingua inglese sono: numeri, animali, colori, rhyme, song, un mini dizionario illustrato, schede operative, esercizi interattivi, informazioni relative ad alcune festività britanniche ecc. Il sito è continuamente aggiornato, tornando troverete sempre nuovi stimoli e materiale utile per insegnanti e alunni di scuola elementare.


lunedì 24 gennaio 2011

"GRAMMATICAITALIANA.EU", UNA RISORSA DIDATTICA ONLINE

Questo sito è un ottima risorsa per la lingua italiana e di tutti gli elementi (complessi e non) che la caratterizzano. Accanto ai semplici e classici consigli ortografici, troverete anche delle sezioni dedicate alla scrittura creativa.
Grammaticaitaliana.eu analizza la grammatica italiana sotto tanti aspetti, offrendo spunti utili, esempi di frasi corrette dal punto di vista grammaticale e sintattico, il lessico e molto altro ancora...
(Fonte: tuttiabordo-dislessia.blogspot.com).

mercoledì 12 gennaio 2011

"PUNTIEAPPUNTI", UN SITO CON DIVERSE RISORSE DIDATTICHE...


Puntieappunti è il sito di Romea docente di scuola primaria, con una grande passione per le nuove tecnologie...
Il sito, molto curato, presenta molti materiali didattici come schede di lingua italiana, storia, matematica, ed. al suono e alla musica, progetti interdisciplinari e mappe. Inoltre troverete gif, una raccolta di poesie, una sezione dedicata alla lettura e una sui laboratori...

lunedì 10 gennaio 2011

"GLI OCCHIALI MATEMATECI", UN LIBRO SCARICABILE GRATUITAMENTE

Vi segnalo la lettura di un libro molto interessante, il libro è scaricabile gratuitamente...
"Gli occhiali matemateci" tratta di come insegnare matematica nella scuola dell’obbligo con una modalità che tenga conto della struttura concettuale della disciplina, ma anche delle caratteristiche degli studenti, normali, brillanti, e con difficoltà d’apprendimento più o meno specifiche.
L’approccio epistemologico all’insegnamento sostituisce il concetto di «intelligenza» con quello di «disposizione» all’apprendimento matematico: si tratta di inserire, a fianco di quelli tradizionali, nuovi obiettivi più in sintonia con il funzionamento della mente dei nostri studenti; fin dal primo anno promuovere una visione matematica del mondo, sviluppare il pensiero simbolico e matematico e sostenere l’idea della matematica come scienza dei modelli.

Questo libro si rivolge agli insegnanti di Scuola Primaria e Secondaria di primo grado e ai docenti di sostegno di tutti i livelli di scuola che hanno bisogno di idee e di strumenti che consentano loro di realizzare un lavoro più integrato e attento allo studente e alla classe, da una parte, e alla matematica, dall’altra; ai genitori degli studenti, di quelli brillanti come di quelli in difficoltà, alla ricerca di un ruolo educativo che accompagni i propri figli nel difficile cammino degli apprendimenti matematici; agli psicologi scolastici, logopedisti, esperti che, nel sostenere gli studenti in difficoltà, non possono prescindere dai bisogni della disciplina; agli studenti di Scienze della Formazione e dell’Educazione, di Psicologia e di Matematica che non si arrendono di fronte agli apprendimenti difficili e che ritengono che insegnare ai giovanissimi le fondamenta di questa disciplina consenta loro di arricchire la visione del mondo e di rafforzare e di estendere le loro risorse e potenzialità, sia emotive sia cognitive.

Per scaricare gratuitamente il libro clicca qui.

(Fonte: www.tuttiabordo-dislessia.blogspot.com).


UN VADEMECUM SULLA DISLESSIA...

Vi segnalo un vademecum sulla dislessia, realizzato da Martina Troiano e Patrizia Zuccaro, insegnanti di Scuola Secondaria di Primo Grado ed esperte di Disturbi Specifici dell'Apprendimento.
Il Vademecum Dislessia è composto da 45 pagine e illustra in maniera esaustiva tutti gli aspetti connessi ai DSA e si rivolge prioritariamente agli insegnanti.
Clicca qui per scaricare in formato pdf il vademecum.

(Fonte: www.robertosconocchini.it).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...