domenica 17 giugno 2012

Oggi vi parlo di un test sui DSA che non tutti gli operatori della scuola conoscono... "La batteria di test SALBI" è uno strumento concreto e di veloce applicazione che permette alle insegnanti, ma anche a logopedisti, pedagogisti e psicologi, di individuare la sottile differenza che separa il cattivo lettore dall'eventuale bambino con Disturbo Specifico. 
Il somministratore ideale è stato individuato nella figura dell'insegnante; l'agilità e la brevità delle prove permettono la somministrazione di esse all'intero gruppo classe. 

scarica il Manuale Salbi Manuale Salbi (545.21 KB)
scarica il Test Salbi Test Salbi (267.49 KB)

La maestra Chicca (collabratrice di questo blog) mette a disposizione una bellissima griglia per la registrazione dei risultati del test... clicca qui per scaricare la gliglia (.xls). 

Vi segnalo anche un software... "Strudle" è un'applicazione open source, realizzata dal Dipartimento di Sistemi e Informatica dell'Università di Firenze. Si tratta di un supporto informatico che permette di automatizzare la correzione delle prove del test SALBI e di elaborarne i risultati sottoforma di grafico. Il software usa un calcolatore per l'analisi in tempo reale dei risultati della somministrazione, confrontandoli con i valori del campione iniziale di validazione.
Scarica l'applicativo di strudle open source, scarica il manuale.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari