giovedì 23 ottobre 2014

Ormai siamo abituati  a vedere le ore dei nostri ragazzi e alunni ridursi per i tagli, per la mancanza di fondi alla scuola... capita però che le scuole possono produrre "errori" per noi "orrori" verso un diritto!

Molte sentenze da parte del TAR annullano la decisione dell'Ufficio Scolastico Regionale di assegnare un numero di ore di sostegno inferiori a quelle indicate nella Diagnosi Funzionale e richieste nel PEI (Piano Educativo Individualizzato); qundi per molti casi esso rappresenta un annullamento del taglio delle ore, operate dall'Ufficio Scolastico Regionale, per «difetto di motivazione» ed è questa una delle ragioni tipiche di annullamento per eccesso di potere, che riguarda tutti gli atti amministrativi.
Per un buon ricorso allora bisogna reperire molti documenti e non solo un avvocato o associazione che si conduca verso questo percorso! Allora ho pensato di reperire sul web un modulo per la RICHIESTA PER ACCEDERE AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI che riguardano il vostro bambino (vedi qui per le norme che regolamentano questo diritto http://www.governo.it/Presidenza/DICA/4_ACCESSO/).

Vi basterà compilarlo e inviarlo per raccomandata con ricevuta di ritorno, ricordatevi di conservarne anche copia della richiesta. 

Nel modulo potrete richiedere i seguenti documenti:
1. Copia dell’ultima certificazione scolastica (ex D.P.C.M. 185/06) recante l’accertamento della necessità dell’insegnante specializzato;
2. Copia dell’ultimo Piano Educativo Individualizzato (P.E.I.);
3. Copia dell’ultimo Profilo Dinamico Funzionale;
5. Copia estratto del verbale del GLH con richiesta, per l’alunno/a, di un insegnante di sostegno per l’intero orario di servizio settimanale del docente (rapporto 1:1) o, comunque, in deroga alle dotazioni organiche provinciali.
6. Copia della richiesta, da parte dell’Istituto Scolastico nei confronti dell’Ufficio Scolastico Regionale, delle ore di sostegno per il corrente anno scolastico.
7. Copia del provvedimento, emanato dall’Ufficio Scolastico Provinciale o Regionale, di assegnazione all’Istituto Scolastico del monte ore di sostegno per l'anno scolastico in corso.
8. Copia del Provvedimento dell’Istituto Scolastico di assegnazione delle ore di sostegno didattico all’alunno/a

CLICCA PER VISUALIZZARE O SCARICARE IL MODULO:

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari