AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

giovedì 20 ottobre 2016

GLI ESERCIZIARI DI ITALIANO "SO TUTTO", DALLA PRIMA ALLA QUINTA SCARICABILI GRATUITAMENTE

Ecco a voi 5 volumi realizzati dall'Editore CETEM, che contengono esercizi di italiano per tutte le classi della scuola Primaria. I volumi sono ottimi per dettare i compiti o seguire un percorso in classe. Per chi volesse usare l'enorme quantità di schede in esso presenti, quindi, occorre "sbianchettare" le soluzioni e fotocopiare dalla matrice "sbianchettata". 
Scarica gratuitamente cliccando sui volumi (in formato .pdf):


lunedì 17 ottobre 2016

PERCORSO ORTOGRAFICO, SCARICA GRATUITAMENTE IL PROGETTO CON LE SCHEDE DIDATTICHE!

Ecco a voi un progetto trovato nel web che in 45 pagine fa percorrere un intero persorso di ortografia, particolarmente indicato dalla seconda elementare in poi.... Gli argomenti e le schede sono davvero tante e ben costruite, insomma un bel progetto per un recupero ortografico completo!

ARGOMENTI TRATTATI:
- Suoni affini- Ci ce chi che
- Ce cie ge gie
- Qua que qui quo
- Cu qu
- Cu + vocale
- Qu cu cqu
- Gli li
- Gn gni ni
- Sci sce scie
- Mb mp
- Sillabe
- Consonanti doppie
- Accento
- E … che unisce
- E’ … che spiega
- E è
- C’è c’era ci sono c’erano …
- Apostrofo
- Ho o hai ai ha a hanno anno



venerdì 14 ottobre 2016

"EDUCAZIONE SPECIALE", SCARICA GRATUITAMENTE I 4 VOLUMI COMPLETI DI ATTIVITA'

Le proposte di attività presentate nei volumi sono rivolte a insegnanti e educatori che hanno la responsabilità educativa di soggetti disabili intellettivi nell’ambiente scolastico. Questa collana di libri dedicati all’educazione speciale nasce con l’intento di offrire un ausilio ai colleghi che si trovano in queste difficoltà. 
Molte volte i docenti di sostegno, in accordo con tutti gli altri colleghi della classe in cui è inserito il disabile, pensano di poter cominciare il loro lavoro dagli elementi base della comunicazione o della logica, della scrittura o della lettura; o dalle nozioni fondamentali per arrivare alla corretta acquisizione dei concetti di quantità o di variabile. Troppo spesso si dà per scontato che l’allievo non presenti problematiche collegate invece alla percezione sensoriale, all’attenzione o alla memoria oppure al linguaggio e alla motricità. I volumi sono a cura di Anna Maria Arpinati (docente matematica), Daniele Tasso (docente italiano) e Annio Posar (ricercatore di neuropsichiatria infantile) pubblicati e scaricabili gratuitamente dalla casa editrice ZANICHELLI.

 Scarica la versione a colori
Scarica la versione in
 bianco e nero:
più comoda da stampare!








giovedì 13 ottobre 2016

BES, TUTTO CIO' CHE I GENITORI DEVONO SAPERE! SCARICA LA GUIDA IN FORMATO EBOOK

La scuola sta cambiando perché la società cambia e pertanto, anche la fucina dove i nostri ragazzi sono forgiati prima di entrare nel mondo adulto, deve in qualche modo adeguarsi al cambiamento. Se pensiamo a qualche decennio fa, alcune parole erano del tutto assenti nella programmazione scolastica: il POF, il Curricolo, il portfolio delle competenze, il PDP o il PEI, i DSA e da qualche tempo anche l’acronimo BES.
BES è un acronimo che sta per Bisogni Educativi Speciali. La normativa riconosce uno studente BES in base al D.M. 27/12/2012 che recita così: “Ogni alunno con continuità o per determinati periodi, può manifestare dei Bisogni Educativi Speciali per motivi fisici, biologici, fisiologici o anche per motivi psicologici, sociali, rispetto ai quali è necessario che le scuole offrano adeguata e personalizzata risposta”.  
L'auitrice di questa importante guida è Cinzia Kianga Parmi, mamma ed insegnante da qualche anno a questa parte dopo una esperienza pluridecennale nel mondo dell’editoria cartacea. Blogger per passione del portale mammastyle.it .
Con questa guida l'autrice ha voluto mettere a fuoco una tematica molto attuale ma forse ancora un po’ “estranea” agli addetti ai lavori e cioè ad alcuni insegnanti e soprattutto alle famiglie. 

Scarica gratuitamente la guida in formato PDF! Potrai stamparla o consultarla più tardi, come e quante volte riterrai opportuno: Clicca qui per scaricare il pdf gratuito.



domenica 9 ottobre 2016

SCARICA I LIBRETTI DEL PREGRAFISMO, PER GIOCARE E IMPARARE L'ALFABETO!

Ecco a voi i libretti dell'alfabeto, utilissimi e messi a disposizione dal sito http://www.homemademamma.com dove troverete altre utilissime idee! Una volta stampato un libretto e ritagliato, non vi resta che fare un piccolo foro in alto a sinistra ed unire insieme i fogli con una rondella di ferro (noi le troviamo al supermecato nel reparto cartoleria). Vi suggerisco di plastificarle in modo da poterle riutilizzare piu’ e piu’ volte!!

libretto pregrafismo A
libretto pregrafismo B
libretto pregrafismo C
libretto pregrafismo D
libretto pregrafismo E
libretto pregrafismo F
libretto pregrafismo G
libretto pregrafismo H
libretto pregrafismo i
libretto pregrafismo L

libretto pregrafismo M
libretto pregrafismo N
libretto pregrafismo O
libretto pregrafismo P
libretto pregrafismo Q
libretto pregrafismo R
libretto pregrafismo S
libretto pregrafismo T
libretto pregrafismo U
libretto pregrafismo V
libretto pregrafismo Z



lunedì 3 ottobre 2016

SCHEDE DIDATTICHE PER LA LETTO-SCRITTURA, L'USO DEL METODO MISTO ANALITICO/SINTETICO

Ecco a voi un percorso formato da Schede di lavoro dove l’apprendimento della letto-scrittura viene attivato attraverso il metodo misto analitico/sintetico in cui, al riconoscimento di parole, si affianca l'analisi sintetica dei grafemi/fonemi che la compongono. Come quelli analitici partono da elementi dotati di significato (di solito parole) per procedere immediatamente, senza aspettare la scoperta spontanea del bambino, alle fasi di analisi e di sintesi, guidate in modo sistematico dall’insegnante (per maggiori info vedi http://www.istruzionereggioemilia.it/old/Integrazione/metodilettoscrittura.pdf).

Le schede fanno parte dei contenuti digitali affiancati al libro "Il Meloleggo 1" - Autori: S. Tonolini - P. Lenta - ed. Atlas. (http://www.edatlas.it/).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...