Gli insegnanti hanno molta creatività, ognuno di noi mette nel suo stile d'insegnamento tutte le esperienze vissute... uno stile d'insegnamento che in questo modo diventa unico e originale. Se ci confrontiamo possiamo comprendere come ogni argomento, disciplina o apprendimento viene trasmesso in modo diverso tra insegnante e insegnante. Un esempio è l'apprendimento dei giorni della settimana e dei mesi, diverse sono le attività che possono essere proposte... una interessantissima proviene dall'esperienza di http://www.maestrasandra.it/ che propone una attività laboratoriale che secondo me è molto utile (da prendere come esempio, invece di presentare l'argomento in modo statico!).
Per i giorni della settimana possiamo proporre una bella filastrocca che aiuti i bambini a memorizzare la successione dei nomi dei giorni della settimana.
Poi... realizziamo un cartello per ogni giorno della settimana e mescoliamoli;
Facciamo ricostruire la linea della settimana e appendiamola alla parete;
Per una settimana intera, ogni giorno, facciamo scrivere e disegnare ad ogni bambino quello che ha fatto il giorno precedente.
Il lunedì successivo riflettiamo con i bambini sul fatto che il tempo passato non torna più, ma i nomi dei giorni della settimana, invece, ritornano: è come se facessero il girotondo.
A questo punto costruiamo con i bambini il girotondo della settimana
Facciamo ricostruire la linea della settimana e appendiamola alla parete;
Per una settimana intera, ogni giorno, facciamo scrivere e disegnare ad ogni bambino quello che ha fatto il giorno precedente.
Il lunedì successivo riflettiamo con i bambini sul fatto che il tempo passato non torna più, ma i nomi dei giorni della settimana, invece, ritornano: è come se facessero il girotondo.
A questo punto costruiamo con i bambini il girotondo della settimana
Invece per i mesi Maestra Sandra ci suggerisce che l'apprendimento dei nomi nel loro giusto ordine è senza dubbio un lavoro mnemonico. Dobbiamo quindi cercare di rendere più divertente questo processo, partendo da una situazione motivante che può essere di tue tipi:
- data una filastrocca o una poesia sui mesi dell'anno, illustrarla.
- data una serie di disegni con immagini riconducibili a ciascun mese, inventare una filastrocca di gruppo.
Successivamente con i disegni della filastrocca possiamo costruire un orologio dei mesi, che servirà anche a rinforzare il concetto di ciclicità .
- data una filastrocca o una poesia sui mesi dell'anno, illustrarla.
- data una serie di disegni con immagini riconducibili a ciascun mese, inventare una filastrocca di gruppo.
Successivamente con i disegni della filastrocca possiamo costruire un orologio dei mesi, che servirà anche a rinforzare il concetto di ciclicità .
(clicca qui per visualizzare le pagine originali di maestra Sandra).
Sempre con lo stesso metodo del cerchio che "gira" si possono tentare di spiegare la successione della giornata: giorno e notte; oppure il ciclo dell'acqua; la nascita dell'Universo oppure lo sviluppo della vita sulla terra...
RispondiEliminamolte di queste le ho testate personalmete, tranne le uktime due che le ho pensate mentre scrivevo il post...