sabato 24 gennaio 2009

Vi segnalo un sito molto interessante http://www.maestrantonella.it/ , in esso si possono trovare diverse risorse didattiche per la scuola primaria. Nella sezione MATERIALI troverete diverse schede (mappe concettuali, grafici, diagrammi) divise per disciplina. Le più interessanti sono quelle di lingua italiana.
Come dice la stessa autrice del sito "le mappe (concettuali, mentali, diagrammi...) e gli schemi di sintesi, ad esempio, possono essere un grande aiuto per gli alunni dislessici, per quelli stranieri ed in generale per tutti per quelli in difficoltà. Ma tutta la classe se ne può avvantaggiare!" "Certamente la cosa migliore è che gli alunni si costruiscano da soli questi strumenti, magari con l'aiuto dell'insegnante e dei compagni... ma anche avere materiali già pronti può essere efficace e stimolare ad un metodo di studio più efficace e ad una maggiore autonomia".
(Clicca qui per andare direttamente alle pagine dei materiali di maestra Antonella).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

3 commenti:

  1. Interessante nel sito èa nche la possibilità di prelevare programmi e "costruire" un cd adatto per i dislessici.

    Infatti in tutte i siti dedicati alla dislessia , il sito della maestra Antonella è linkato.

    Fateci una visitina! Vale la pena!

    RispondiElimina
  2. Mia figlia Dislessica, l'ASUR di Fabriano mi ha chiuso la porta in faccia. Qesta è l'Italia....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi dispiace tantissimo... se ti serve aiuto... contattami su facebook... lì ho creato una community formata da insegnanti, specialisti e gente comune... ci diamo una mano tra noi...

      Elimina

Post più popolari