venerdì 6 febbraio 2009

Sul sito http://www.math.it/ vi è una sezione dedicata alla matematica ricreativa in forma ludica... sono presenti diversi giochi online (molto interessanti) che qui riporto con i relativi collegamenti:

Geoequazioni. In questo gioco bisogna individuare quella figura geometrica che si otterebbe se ad un'altra figura aggiungessi o togliessi una sua parte. Gioco su 2 livelli di difficoltà. Rivolto a partire dagli allievi della IV e V elementare.

Memories aritmetici. Il gioco consiste nell'abbinare l'operazione tra due numeri con il suo risultato. Sono presenti calcoli con le quattro operazioni aritmetiche. L'attività è utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. La grandezza dei numeri coinvolti non supera le due cifre. Rivolto ad allievi della II e III elem.
Il gioco del 45. Un gioco coi dadi per mantenere in esercizio la mente al calcolo aritmetico (addizioni, composizione, equivalenza), attraverso una sfida con se stesso e la fortuna. Utile, semplice e piacevole per i più piccoli, divertente per i grandi.
Il Tangram. Un antico gioco cinese che consente di formare figure componendo 7 forme geometriche (triangoli, quadrati, rombi), ruotandole e ribaltandole. Si propone questo gioco per fare esperienze di confronto tra figure diverse, ma diversamente orientate nello spazio e di sperimentare la conservazione delle superfici per movimenti rigidi. Il gioco, per i suoi obiettivi didattici, è rivolto ai bambini della classe elementare, ma ci si diverte a tutte le età.

Le torri di Hanoi. Antico gioco orientale di strategia.Sono presenti 5 livelli di difficoltà. Il gioco, utile per introdurre la ricorsività e per operare confronti tra grandezze, è accompagnato da una introduzione storica. È un gioco per tutti.
Triangoli e Quadrati Magici: un gioco utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. Otto attività differenti su triangoli e quadrati magici. Tre livelli di difficoltà.
-Frazioni proprie. Con questa applicazione possono essere svolte diverse attività rivolte agli allievi della scuola elementare. Può essere utilizzata anche nelle medie inferiori e superiori, per coadiuvare nella pratica di sostegno. La manipolazione grafica-colorata delle "parti" di un intero porta l'allievo ad acquisire confidenza con le frazioni e con i numeri decimali, preparandolo ad operare con esse ( 383 kb).
-Puzzle geometrici, con cui formare diverse figure geometriche, operando sui pezzi a disposizione con traslazioni, rotazioni e ribaltamenti. Si propone questo gioco per fare esperienze di conservazione delle superfici, o sulle isometrie. Ci si rivolge agli alunni della classe elementare, ma è adatto anche per i più grandi. ( 103 kb).
-Messaggi segreti da decifrare: i quadrati di Polibio. All'inizio della crittografia. Utile all'esercizio della corrispondenza tra numeri in coordinate e lettere dell'alfabeto ( 48 kb).
-Un po' di geografia per imparare giocando a riconoscere le regioni italiane, confini, capoluoghi e province. Contiene una applicazione topologica del "problema dei 4 colori". ( 258 kb).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari