Si dice di solito "nero sul bianco" per marchiare negativamente qualcuno, io invece provo a cancellare questa macchia nera cercando di trasmettere non solo risorse ma anche valori umani. Se siete perplessi non preoccupatevi è un buon segno, in quanto la perplessità è l'inizio della conoscenza...

AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

+ Ingrandisci Testo | - Diminuisci Testo

Novità! Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata ai libri!

sabato 7 febbraio 2009

UN LABORATORIO SCIENTIFICO ONLINE: RINO AMICO SCIENZIATO

Il laboratorio Rino amico scienziato è un'altra risorsa online di Pianetascuola. Questo laboratorio si rivolge ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria ed è organizzato in cinque unità di apprendimento sui seguenti argomenti: i Viventi, le Piante, gli Animali, la Materia, il Corpo Umano. Ogni unità è strutturata in quattro sezioni :
1. Gli argomenti dell’unità. Ogni argomento contiene:- Filmato con audio/Filmato senza audio. Si tratta di una serie di filmati che espongono il singolo argomento attraverso il testo scritto e le immagini animate. Il filmato può essere riprodotto nella versione con audio o senza audio. La versione senza audio è indicata per chi non dispone di una connessione internet veloce (ADSL, fibra ottica).- Fare per sapere. È un laboratorio scientifico virtuale dove svolgere attività, giochi, quiz, esperimenti… per verificare in maniera divertente e coinvolgente le conoscenze e le abilità acquisite.
2. Come uno scienziato. È una proposta di esperimento da realizzare “dal vivo” a scuola o a casa, disponibile in pratiche schede da stampare predisposte per essere raccolte in un quadernone ad anelli. Le istruzioni relative all’esperimento sono arricchite da colorate immagini esplicative.
3. Glossario.Per favorire l’acquisizione del linguaggio scientifico e delle parole-chiave ogni unità contiene un ricco glossario.
4. Fascicoli da stampare. Ogni unità è predisposta per essere stampata.
E' un laboratorio bellissimo, sono sicuro che i bambini saranno entusiasti di provarlo!!! Clicca qui per andare su Rino amico scienziato.

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails

BIANCO SUL NERO SU YOUTUBE