Ecco una una serie di links in cui troverete giochi didattici vari:
Le metafore
italiano: Il bambino deve completare una metafora aggiungendo la parola mancante.
Cambi
italiano: Il bambino deve trovare due parole simili, che sono diverse per vocale o per consonante
Calligrammi
italiano: Il bambino può scrivere una frase (o poesia) a suo piacimento, e il computer elabora le parole in modo da suggerire visivamente la forma dell’oggetto
Viaggio in Europa (10 tappe)
geografia: Il bambino riceve una preparazione di base del continente Europa (climi, stati, capitali)
Meridiani e paralleli
geografia: Il bambino sposta la freccia nell’esatta coordinata geografica e risponde alla domanda corrispondente a quella zona di atlante
A zonzo per il mondo
geografia: Il bambino, con l'amico SNOOPY, fa un viaggio immaginario e sorvola con l'aereo i cinque continenti
Riflettori
geografia: Il bambino, in base al posto in cui si punta il “riflettoreâ€, deve individuarne il nome del luogo
Le scoperte geografiche
storia: Il bambino, con questo gioco, scopre le vie dei grandi navigatori del XV secolo
L’universo
matematica: Il bambino si esercita con esercizi sui numeri in generale (lettura e scritture di numeri in cifre ed in lettere, precedente e successivo, confronto ed ordinamento)
Laboratorio di informatica
matematica: Il bambino si esercita con scomposizioni e ricomposizioni di numeri, il riconoscimento del valore posizionale e con operazioni con numeri scomposti
Il deserto del Mat-hara
matematica: Il bambino pratica esercizi contenenti le frazioni (frazioni intere, complementari, equivalenti, classificazioni di frazioni, frazioni di quantità numeriche, frazioni e numeri decimali)
Sillabario pasticcere
matematica: Il bambino ferma le lacette dell’orologio quando queste indicano esattamente le sillabe che compongono la parola che appare nel quadrante
Italy
geografia: Il bambino viene guidato alla scoperta dell’Italia tramite cartine politiche (impara i nomi delle regioni, i capoluoghi di regione, i capoluoghi di provincia)
Primo cidì
arte: Il bambino libera la sua fantasia sul computer nel campo di qualsiasi materia
imparo a leggere e scrivere: le vocali
italiano: il bambino deve completare le parole usando la vocale con il carattere grafico giusto
caccia alle vocali
italiano: il bambino deve cercare le vocali nascoste nelle buste nel minor tempo possibile
caccia ai verbi essere e avere
italiano: il bambino deve cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nel minor tempo possibile
caccia ai numeri
matematica: il bambino deve trovare i numeri giusti, nascosti nelle varie buste
Jos sulla luna
italiano: il bambino deve aiutare Jos a raccogliere nel cesto gli asteroidi contenenti i nomi
Indovina
italiano: il bambino deve cliccare il tasto sulla tastiera che contiene la lettera iniziale della parola rappresentanta nel riquadro giallo
L'alfabeto in cartella
italiano: il bambino deve inserire le vocali e le consonanti nelle appropriate sottocartelle
Choose
inglese: il bambino deve scegliera la parola inglese che corrisponde all'immagine data
Memory game
inglese: il bambino associa la parola in inglese all'immagine esatta
Antico Egitto
storia: il bambino deve esplorare la mappa e trovare i tre magici scarabei
Le metafore
italiano: Il bambino deve completare una metafora aggiungendo la parola mancante.
Cambi
italiano: Il bambino deve trovare due parole simili, che sono diverse per vocale o per consonante
Calligrammi
italiano: Il bambino può scrivere una frase (o poesia) a suo piacimento, e il computer elabora le parole in modo da suggerire visivamente la forma dell’oggetto
Viaggio in Europa (10 tappe)
geografia: Il bambino riceve una preparazione di base del continente Europa (climi, stati, capitali)
Meridiani e paralleli
geografia: Il bambino sposta la freccia nell’esatta coordinata geografica e risponde alla domanda corrispondente a quella zona di atlante
A zonzo per il mondo
geografia: Il bambino, con l'amico SNOOPY, fa un viaggio immaginario e sorvola con l'aereo i cinque continenti
Riflettori
geografia: Il bambino, in base al posto in cui si punta il “riflettoreâ€, deve individuarne il nome del luogo
Le scoperte geografiche
storia: Il bambino, con questo gioco, scopre le vie dei grandi navigatori del XV secolo
L’universo
matematica: Il bambino si esercita con esercizi sui numeri in generale (lettura e scritture di numeri in cifre ed in lettere, precedente e successivo, confronto ed ordinamento)
Laboratorio di informatica
matematica: Il bambino si esercita con scomposizioni e ricomposizioni di numeri, il riconoscimento del valore posizionale e con operazioni con numeri scomposti
Il deserto del Mat-hara
matematica: Il bambino pratica esercizi contenenti le frazioni (frazioni intere, complementari, equivalenti, classificazioni di frazioni, frazioni di quantità numeriche, frazioni e numeri decimali)
Sillabario pasticcere
matematica: Il bambino ferma le lacette dell’orologio quando queste indicano esattamente le sillabe che compongono la parola che appare nel quadrante
Italy
geografia: Il bambino viene guidato alla scoperta dell’Italia tramite cartine politiche (impara i nomi delle regioni, i capoluoghi di regione, i capoluoghi di provincia)
Primo cidì
arte: Il bambino libera la sua fantasia sul computer nel campo di qualsiasi materia
imparo a leggere e scrivere: le vocali
italiano: il bambino deve completare le parole usando la vocale con il carattere grafico giusto
caccia alle vocali
italiano: il bambino deve cercare le vocali nascoste nelle buste nel minor tempo possibile
caccia ai verbi essere e avere
italiano: il bambino deve cercare i verbi giusti, nascosti nelle buste, nel minor tempo possibile
caccia ai numeri
matematica: il bambino deve trovare i numeri giusti, nascosti nelle varie buste
Jos sulla luna
italiano: il bambino deve aiutare Jos a raccogliere nel cesto gli asteroidi contenenti i nomi
Indovina
italiano: il bambino deve cliccare il tasto sulla tastiera che contiene la lettera iniziale della parola rappresentanta nel riquadro giallo
L'alfabeto in cartella
italiano: il bambino deve inserire le vocali e le consonanti nelle appropriate sottocartelle
Choose
inglese: il bambino deve scegliera la parola inglese che corrisponde all'immagine data
Memory game
inglese: il bambino associa la parola in inglese all'immagine esatta
Antico Egitto
storia: il bambino deve esplorare la mappa e trovare i tre magici scarabei
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