domenica 17 maggio 2009

Siamo quasi alla fine dell'anno scolastico e cominciamo a pensare alla compilazione dei registri del sostegno e in alcuni casi dei Pei...
Spesso ci troviamo in difficoltà nella realizzazione di particolari parti del registro, per esempio la relazione finale dell'alunno disabile. In questo caso su internet si possono trovare molte risorse ma attenti a selezionarle! Questi sono alcuni esempi di relazione finale: relazione finale , relazione finale 1 , relazione finale-ritardo psicomotorio (clicca sui links, materiali presenti anche nella sezione DOCUMENTI a destra del blog). Secondo me alcuni esempi vanno ampliati con una parte discorsiva cercando il più possibile di essere congruenti con le voci della Diagnosi Funzionale e del Profilo Dinamico Funzionale (mi riferisco agli ASSI), con il fine della chiarezza della situazione dell’alunno e per una maggiore comprensibilità tra ambito medico e ambito scolastico.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

14 commenti:

  1. Grazie.... terrò conto dei tuoi consigli..
    Adriana!

    RispondiElimina
  2. Ciao collega! Girovagando sul web sono finita nel tuo blog. Grazie per i consigli...e buon riposo!
    Cristina.

    RispondiElimina
  3. Ciao collega, complimenti per la scelta professonale e grazie per le informazioni pubblicate. Buon lavoro e non stancarti mai di guardare nel cuore di questi piccoli angeli.

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutti voi... no non mi stancherò mai di guardare nel loro grande cuore!!! Ciaooo

    RispondiElimina
  5. Un blog interessante... grazie di cuore per i tuoi consigli utilissimi!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao collega! Cercavo qualcosa per i miei alunni e...ho trovato il tuo sito web! Complimenti! :-)

    RispondiElimina
  7. Ciao Carmelo hai modo di darmi un aiuto per la compilazione delle verifiche finali per un bimbo con lieve ritardo e problemi di linguaggio, è staniero oltretutto,ti ringrazio Gianna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gianna, dammi più info come età e classe, materie, se posso ti aiuto.
      Carmelo.

      Elimina
    2. Ciao Carmelo allora bimbo cl.2 con disturbo generalizzato dello sviluppo...se hai qualche verifica compilata da poter prendere degli spunti Grazie mille un abbraccio

      Elimina
  8. dovrei fare una relazione x 3 ragazzi con gravi problemi psicologici di apprendimento e di inserimento sociale...li ho seguiti x 3 anni in un corso teatrale...vi ringrazio di cuore.
    Gavina.

    RispondiElimina
  9. Grazie sono un'assistente per disabili e lavoro nella scuola,ho trovato molti spunti utili,in quanto anche noi assistenti dobbiamo redigere relazione finale in ausilio dell'insegnante.
    Buon lavoro a tutti!
    Fiorentina!

    RispondiElimina
  10. molto interessante il tuo lavoro. Si capisce il tuo amore e il tuo impegno verso la scuola e in più, utilissimi gli spunti che offri. Mi sono stati d'aiuto come linee guida per la relazione di fine anno, anche se il tipo di handicap (sindrome di Martin-Bell) e per di più grave, non ha consentito di raggiungere risultati positivi.

    RispondiElimina

Post più popolari