mercoledì 28 luglio 2010


Navigando su internet ho trovato un sito di sussidi didattici indicato per gli studenti degli ultimi due anni della primaria e della secondaria di I grado (utile anche per i soggetti in situazione di handicap), con giochi ed esercizi sulla grammatica, sulla geografia, sulla storia con le affascinanti linee del tempo e sulla matematica.
Il sito offre anche i "Libri Parlanti", un pacchetto di software per presentazioni multimediali anche interattive, munito di lettore vocale e di librerie interne di contenuti. E' di libero utilizzo per fini didattici e non necessita di installazione. Si coordina col "verificheMachine" che è un programma molto versatile, permette di preparare verifiche interattive a riposta chiusa (del tipo vero/ falso, a scelta multipla o miste) in modo semplice e ampiamente personalizzabile. Le verifiche predisposte verranno successivamente svolte dagli alunni con il programma Verifiche, associato a verificheMachine.

Nel contempo, verificheMachine consente di far precedere alla prova una spiegazione o una lettura, semplicemente inserendo nella verifica una lezione preventiva, scegliendo tra diversi formati: filmati Flash, file audio, video, pagine web, file di testo con immagini, presentazioni in Powerpoint. Inoltre ogni domanda può essere accompagnata da un'immagine o un filmato Flash (con o senza didascalia) e da un suggerimento... Clicca qui per vedere e provare questa risorsa.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari