AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

martedì 29 marzo 2011

DISLESSIA, UN VADEMECUM DISTRIBUITO NELLE SCUOLE


Verrà distribuito per adesso solo nelle scuole toscane un vademecum per affrontare i disturbi specifici dell'apprendimento, come la dislessia. L'iniziativa è stata realizzata dall'Ufficio scolastico regionale insieme all'Asl 10 di Firenze, l'Associazione italiana dislessia, e i Lions della Toscana: si stanno muovendo nello stesso senso anche Lombardia, Piemonte, Puglia, Trentino, Veneto.

Obiettivo dell'opera di sensibilizzazione sono i docenti, che riceveranno il libretto, e le famiglie, allo scopo di offrire un percorso armonico di sviluppo e di apprendimento agli studenti dislessici (circa il 3% della popolazione scolastica in Toscana).

"Gli insegnanti - ha spiegato Angela Palamone, direttore dell'ufficio scolastico regionale - spesso li vedono come studenti svogliati e li penalizzano, mentre le famiglie sono molto restie ad accettare i problemi dei loro figli". Un riconoscimento precoce del disturbo, affermano i promotori dell'iniziativa, può consentire di ridurne l'incidenza o di superarlo con una didattica personalizzata; in caso contrario si rischia l'insuccesso scolastico, l'abbandono, e lo sviluppo di forme depressive.

In questo blog troverete diversi vademecum sulla dislessia... basta sfogliare le pagine o effettuare una ricerca per argomento (vedi sul lato destro del blog).

Per scaricare questo vademecum clicca qui.


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...