martedì 4 settembre 2012

Tra pochi giorni l'8 settembre 2012 sarà la GIORNATA MONDIALE PER L’ALFABETIZZAZIONE...

Si riporta il messaggio del Segretario Generale delle Nazioni Unite in occasione della scorsa Giornata Mondiale dell'Alfabetizzazione, celebrata il giorno 8 settembre 2011.



"Quest’anno il tema della Giornata Internazionale dell’alfabetizzazione, ”Alfabetizzazione e pace”, offre un ulteriore stimolo per affrontare con maggior vigore le difficili sfide contemporanee. Prevenire la violenza, diminuire le tensioni e porre fine ai conflitti, sono sforzi che richiedono una particolare attenzione nei confronti di questo aspetto fondamentale della dignità umana.


L’alfabetizzazione libera le capacità individuali di immaginare e creare un futuro migliore. Apre la strada verso una più grande giustizia, eguaglianza e progresso. L’alfabetizzazione aiuta le società a guarire, ad avanzare nel processo politico e contribuisce al bene comune.


Nonostante il progresso, l’analfabetizzazione contina ad affliggere milioni di persone, in particolar modo donne e bambine. Nel 2009 circa due terzi dei 793 milioni di analfabeti erano donne. Lo stesso anno, inoltre, si sono visti negare il diritto all’istruzione circa 67 millioni di bambini in età scolare e 72 millioni di adolescenti.


Il prezzo da pagare è altissimo. L’analfabetismo aumenta il circolo della povertà, malattie e privazioni. Indebolisce le comunità e mina i processi democratici attraverso l’emarginazione e l’esclusione. Quest’ultime insieme ad altri fattori possono essere utilizzati per destabilizzare le società.


La Giornata Internazionale per l’alfabetizzazione rappresenta una grande opportunità per riaffermare il nostro impegno a raggiungere l’obiettivo di assicurare che tutte le persone siano in grado di leggere e scrivere. Grazie a questo noi potremo migliorare la dignità individuale e promuovere l’obiettivo della pace universale."


Fonte: UNRIC
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

2 commenti:

  1. Ciao Carmelo,
    auguro a te e ai tuoi alunni un buon anno scolastico!
    Baciiiii

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Titty!!! Grazie Mille! Buon tutto anche a teeeee :-) Un abbraccio!

      Elimina

Post più popolari