sabato 9 agosto 2014

La riserva N ha diritto al posto di lavoro ma non alla scelta della sede, quindi non sceglie per prima; ma prende la cattedra, che le viene accantonata, solo dopo che hanno scelto tutti quelli che sono prima di lei; quindi la riserva N prende l'ultima cattedra non scelta oppure sceglie in base alla sua posizione. Cosa diversa se la riserva ha anche la 104: in questo caso la 104 dà il diritto delle scelta della sede, pertanto sceglierà per prima, ma sceglierà la cattedra al 30 giugno o al 31 agosto a seconda della sua posizione in graduatoria; facciamo un esempio pratico: la 104 è in posizione 10 e ci sono 11 cattedre di diritto, a quel punto sceglie per prima la cattedra di diritto; altro esempio la 104 è in posizione 10 ma ci sono 8 cattedre di diritto, la 104 sceglierà per prima una cattedra al 30 giugno; se non ha diritto alla cattedra prenderà spezzone, Attenzione al fatto che la 104 deve prioritariamente scegliere cattedre o spezzoni in scuole che si trovano nel comune o distretto di residenza del disabile assistito, anche di sè stessi; quindi una 104 che ha il disabile residente fuori provincia, non ha diritto alla scelta della sede.
La 104 ha anche la possibilità a rinunciare al diritto, e quindi scegliere in base alla posizione, se la scelta prioritaria può danneggiarla ad esempio.
 

Ogni quanti posti scatta la riserva? Le riserve hanno diritto al 50% delle disponibilità, fino a che non si raggiunge la percentuale del 7% di occupati tra tutti i docenti della provincia in quella cdc, sia di ruolo che precari. Ciò vuol dire che su 10 posti la disponibilità per le riserve è di 5 posti: quindi la riserva scatta su due cattedre, di cui una va alla riserva. Se in quella provincia 7 docenti su 10 sono riserva N, anche tra quelli di ruolo, in quella determinata cdc, non si possono assumere altre riserve con priorità, ma dovranno aspettare il loro turno da graduatoria. Spero di aver chiarito la faccenda e state attenti alle convocazioni , perché il diritto di uno è il diritto di tutti.

(Fonte: Giulia Boffa moderatrice e collaboratrice di orizzontescuola.it e Miur).

Vedi anche qui Immissioni in ruolo: come calcolare quanti posti per le riserve

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari