AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

giovedì 20 agosto 2015

MODELLI PDP PER TUTTI GLI ALUNNI BES (DISABILITA', DSA, SVANTAGGIO e ALUNNI STRANIERI)

Per gli alunni che presentano una diagnosi, certificazione e che rientrano nella macro-catogoria BES (Bisogni Educativi Speciali) il Consiglio di Classe deve predispone la stesura di un PEI o PDP il cui modello deve essere approvato dal Collegio Docenti.
Il PEI è rivolto agli alunni con disabilità (legge a cui fare riferimento è la n. 104/92) ;
Il PDP è un documento che contiene diverse informazioni e procedure che si intendono seguire per aiutare l'alunno DSA, con svantaggio o per l'alunno straniero... (vedi L. n. 170/2010 e la direttiva ministeriale del 2012 per i BES) nel modello vengono pianificati gli strumenti compensativi e dispensativi adottati nelle diverse discipline, nonché le modalità di verifica e di valutazione che si intendono applicare, se diverse da quelle consuete. 

In tal senso la scuola, con questo documento, mette in atto tutte le misure necessarie previste dalle normative vigenti in materia di disabilità e/o per i disturbi specifici di apprendimento e per lo svantaggio.

Spesso c'è la necessità di avere modelli unificati all'interno dello stesso istituto scolastico, ecco a voi un documento con tutti i modelli da poter utilizzare e modificare:

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...