giovedì 1 febbraio 2018

La valutazione degli alunni disabili, intesa sia come verifica dei risultati, sia come valutazione dei processi “cognitivi”, è strettamente correlata al percorso individuale e non fa riferimento a standard né quantitativi, né qualitativi, inoltre deve essere finalizzata a mettere in evidenza il progresso dell’alunno. 



Tenendo conto che non è possibile definire un’unica modalità di valutazione degli apprendimenti che possa valere come criterio generale adattabile a tutte le situazioni di handicap, essa potrà essere:

- Uguale a quella della classe; 
- In linea con quella della classe, ma con criteri personalizzati; 
- Differenziata 
- Mista: La scelta verrà definita dal P. E.I. di ogni singolo alunno. 

I consigli di classe studieranno sistemi di riferimento il più possibili omogenei sia per elaborare le prove di verifica, sia per stabilire criteri di valutazione condivisi. Gli strumenti di verifica saranno rappresentati da: 

- questionari 
- prove soggettive 
– oggettive 
- test oggettivi 
- colloqui con alunni (interrogazioni), che saranno opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative. 

IMPORTANTE - - - > La valutazione globale terrà conto della situazione di partenza, delle reali capacità dell’alunno, dell’impegno dimostrato e dell’efficacia dell’azione formativa, considerate le condizioni ambientali, fisiche e psichiche. La valutazione del processo formativo risponde alle finalità di far conoscere: 

- all’alunno, in ogni momento, la sua posizione nei confronti degli obiettivi prefissati; 
- ai docenti l’efficacia delle strategie adottate per eventualmente adeguare le m etodologie di insegnamento;
- alla famiglia per certificare i livelli consegu iti in funzione di abilità/capacità, conoscenze, comportamenti.

Tenendo in mente codeste informazioni (importanti ai fini della corretta interpretazione), vi segnalo qui sotto una guida utile che include la corrispondenza tra numero e giudizio descrittivo... cioè cosa deve saper fare l'alunno in base al voto numerico inserito in pagella.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...