giovedì 24 maggio 2018

Con la fase B e C del piano straordinario delle assunzioni docenti esordisce l’organico del potenziamento: una media di 6-7 insegnanti in più per scuola che potranno essere utilizzati per vari scopi. Tra i compiti che avranno questi docenti ci sarà, come previsto dalla Legge 107/2015, il compito di “ampliare l’offerta formativa, potenziare l’inclusione scolastica, contrastare la dispersione, aprire maggiormente gli istituti al territorio.

I docenti dell'organico potenziato possono essere impiegati nelle seguenti attività:
1. priorità previste dall'art. 1, comma 7, della Legge 107/2015;
2. realizzazione delle priorità previste dal Piano di Miglioramento, in esito al RAV;
3. altre attività previste dal PTOF;
4. copertura delle supplenze per assenze entro i 10 gg (tale funzione è, peraltro, assicurata dalla generalità dell'organico dell'autonomia).

E' necessario prevedere un impiego su progetto per ciascuno dei docenti nominati in prova e anche perciascuno dei loro eventuali supplenti (in caso di mancata assunzione di servizio), che consenta, da un lato, l'erogazione di una prestazione utile alla scuola e agli alunni, dall'altro, la valutazione ai fini del superamento dell'anno di prova per i docenti assunti a tempo indeterminato.
A tali fini, è indispensabile predisporre per ognuno dei docenti assegnati (compresi i supplenti) un progetto di utilizzo che consenta loro di contribuire efficacemente al successo formativo degli alunni, potendo, nel contempo, evidenziare il possesso di alcune caratteristiche fondamentali per l'insegnamento, che si possono manifestare anche in attività tipiche della funzione docente, che prescindono dal titolo/abilitazione posseduto, quali, ad esempio:

a) capacità di relazione educativa, interpersonale, empatica con i gruppi e con i singoli alunni;
b) autorevolezza e capacità di gestione delle classi e dei gruppi;
c) capacità di comunicazione e proficue relazioni con le famiglie e con eventuali soggetti esterni (es. tutor aziendali in A.S.L., operatori ULSS…);
d) capacità di progettazione, pianificazione, organizzazione, realizzazione e verifica delle attività affidate;
e) capacità di proficua relazione, di comunicazione e di collaborazione con i colleghi e con la dirigenza;
f) rispetto degli impegni e cura della documentazione.

Ecco alcuni materiali utili:

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