martedì 7 aprile 2020

Premesso che il materiale didattico e video consultabile in questo sito, a cura dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, deve essere considerato a scopo meramente dimostrativo, esso vuole esclusivamente fornire spunti e suggerimenti di cui i docenti possono liberamente scegliere di fruire o meno. I contenuti proposti consentono agli studenti di approfondire tematiche sportive, di educazione alla salute ed anche di effettuare attività motoria per mantenere un buon livello di forma fisica e di salute in questo periodo di quarantena. 

L’attività motoria proposta è semplice e globale, adattata alle diverse fasce di età, disegnata per il mantenimento delle capacità motorie ed in particolare la coordinazione, ed anche l’escursione articolare e la tonicità muscolare. Si specifica che tale attività è indirizzata (ad eccezione dell’A.F.A.) ad una popolazione studentesca sana, per cui soggetti con particolari problematiche fisiche devono astenersi dall’ esecuzione degli esercizi che coinvolgano gli apparati o le strutture corporee compromesse. 

Nel caso di alunni minorenni l’attività va svolta in presenza e con la supervisione dei genitori. 
L’esecuzione degli esercizi deve avvenire in totale sicurezza e cioè: 
1. Gli studenti devono indossare tuta e scarpe ginniche; 
2. Il pavimento non deve essere scivoloso; 
3. Non ci devono essere ostacoli o mobili vicini; 
4. Gli ausili utilizzati (sedia o altro) devono essere ben stabili; 
5. L’attività proposta dai video deve essere comunque svolta da chiunque volesse cimentarsi in essa senza rischi ed in condizioni di massima sicurezza. 

Quanto sopra premesso, l’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, i Dirigenti Scolastici e i Docenti declinano ogni responsabilità inerente eventuali infortuni, anche a terzi, derivanti dalla riproduzione degli esercizi mostrati nei video.

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

  1. non riesco a scaricarlo, cioè lo scarico ma non lo vedo come mai?

    RispondiElimina

Post più popolari