lunedì 21 settembre 2020

Il Manuale “Con le penne, matite ed occhiali... giocando s’impara!” è un’edizione, riveduta, corretta e arricchita del precedente manuale “Giocando s’impara” realizzato dall'Istituto Chiossone nel 1999.  

Come il precedente è il risultato di molti anni di esperienza, di lavoro, di studio e di sperimentazione che gli operatori dell’Istituto David Chiossone hanno condotto con i bambini ipovedenti, in rapporto con gli insegnanti e con i genitori. Un lavoro duro, rigoroso e appassionato perché condotto giorno per giorno a contatto con il disagio, la sofferenza, il rischio dell’esclusione sociale e culturale; ma affrontato con metodo, con riflessione, studio e confronto: soprattutto con il grande impegno umano indispensabile per sorreggere le tante rilevanti difficoltà che si devono affrontare insieme - operatori - insegnanti - genitori - per aiutare i bambini ipovedenti nel compito e obiettivo ambizioso di imparare a scrivere. 

Questa pubblicazione intende quindi rappresentare uno strumento di lavoro e un ausilio per gli insegnanti, gli operatori e i genitori. Uno strumento che dopo anni di impegno e sperimentazione all’interno delle attività dell’Istituto Chiossone, ha finalmente la possibilità di essere messo a disposizione di tutti i possibili utilizzatori. L’intenzione è infatti quella di proporre questa esperienza e questa metodologia anche ai bambini normovedenti affinché ne traggano giovamento nei primi passi di apprendimento della scrittura.

Clicca qui per visionare o scaricare il manuale!

Clicca qui per le schede operative del manuale (capitolo III)

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari