venerdì 12 marzo 2021

Edito dalla Casa Editrice Signorelli, "La Nuova Matematica" rappresenta un pezzo di storia per molti di noi che hanno frequentato la scuola elementare tra gli anni '70 e '90. Il primo volume di questa serie iconica ha accompagnato le nostre prime esperienze con la matematica, introducendo concetti e approcci innovativi per l'epoca.

Riprendere in mano questo vecchio testo può suscitare un senso di nostalgia per un'epoca passata. Le pagine ingiallite, i disegni semplici e la struttura didattica di quel tempo ci riportano indietro nel tempo, facendoci rivivere le emozioni e le sfide della scuola elementare (primaria) di un tempo.
Al di là della nostalgia, "La Nuova Matematica" ci offre spunti di riflessione sull'evoluzione dell'insegnamento della matematica. La ricerca odierna si orienta verso testi semplificati nei contenuti e nella grafica, privilegiando un approccio più intuitivo e accessibile.

Tuttavia, le esigenze e le sfide educative di oggi sono complesse e richiedono materiale didattico adattabile e su misura per ogni singolo alunno. La personalizzazione dell'apprendimento e l'utilizzo di tecnologie innovative sono diventati elementi chiave per una didattica efficace e inclusiva.
Nonostante il tempo trascorso, "La Nuova Matematica" conserva un valore inestimabile come testimonianza di un'epoca e di un approccio pedagogico specifico. Le sue pagine raccontano la storia dell'insegnamento della matematica e ci invitano a riflettere su come questa disciplina si sia evoluta nel corso degli anni.

Un ponte tra passato e futuro:

"La Nuova Matematica" può quindi essere vista come un ponte tra passato e futuro, un punto di riferimento per comprendere le radici dell'insegnamento odierno e per guardare avanti con consapevolezza alle nuove sfide educative. 

Qui vi sotto troverete la possibilità di visionare il testo:

Clicca qui per scaricare "La nuova matematica 1".

Clicca qui per "La nuova matematica 2"

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari