I docenti neoassunti al termine dell'anno di formazione, devono superare il corso di formazione e discutere con il comitato di valutazione una relazione sulle esperienze e sulle attività svolte.
La relazione (il contenuto della quale è concordato con il tutor di scuola all'atto della presa di servizio del docente neo assunto), riguarda le esperienze e le attività svolte durante l'anno di formazione. Sulla base di essa e degli altri elementi di valutazione forniti dal dirigente scolastico, il comitato di valutazione esprime il parere per la conferma del contratto a tempo indeterminato. Il dirigente scolastico, raccoglie tutti gli elementi di giudizio (compreso il parere del comitato) e redige una relazione in base alla quale dovrà essere emesso il decreto di conferma in ruolo (art. 440 del d.lgs. n. 297/94): questo decreto, ai sensi dell'art. 14 della legge n. 124/99 è di competenza del dirigente scolastico.
In caso di esito sfavorevole si applica l'art. 439 del d.lgs. n.297/94 che prevede o la dispensa dal servizio oppure la concessione della proroga di un altro anno scolastico al fine di acquisire maggiori elementi di valutazione. Il rinvio dell'anno di formazione per esito sfavorevole, sempre che sia stato prestato servizio per almeno 180 giorni nell'anno scolastico, può avvenire una sola volta all'anno scolastico successivo, invece per motivi di numero insufficiente di giorni nell'anno scolastico (meno di 180), il rinvio al successivo anno scolastico può avvenire più volte senza limitazione (per ulteriori informazioni clicca qui, invece clicca qui per leggere una guida).
ECCO QUESTI SONO ALCUNI SUGGERIMENTI E DOCUMENTI UTILI PER L'ANNO DI PROVA:
- Questo potrebbe essere lo schema della relazione dell'anno di prova (sostegno):
- introduzione con presentazione del percorso di studi e lavoro fino all'immissione in ruolo;
- presentazione del contesto (ambiente, scuola, classe);
- presentazione del caso , delle metodologie/strategie adottate, degli esiti/obiettivi previsti;
- presentazione di un progetto personale;
- risultati del progetto (da fare alla fine dell'anno): punti di forza e punti deboli;
- corso di formazione e - learning;
- riflessioni finali (con successi e...insuccessi).
- Questo potrebbe essere lo schema della relazione per gli insegnanti curriculari:
B- IL CONTESTO:
1) Descrizione delle classi
2) Rapporto con i colleghi
3) Rapporto con il tutor
4) Rapporto con le famiglie
5) Rapporto con gli alunni
C- PROGETTO DIDATTICO PERSONALE:
1) le discipline
2) sviluppo dell’unita’ di apprendimento
3) documentazione dell’esperienza
D- COINVOLGIMENTO NELLE ATTIVITÀ DELL’ISTITUTO
1) il POF
2) i PROGETTI
E- DIFFICOLTA’ EMERSE NEL CORSO DELL'ANNO:
1) riflessioni
2) valutazione dell’esperienza
3) considerazioni finali
F- CORSO DI FORMAZIONE:
1) approccio teorico: approfondimenti, documentazione
2) apprendimento cooperativo
3) lavoro di gruppo
4) scambio e condivisione di esperienze
Ecco alcune risorse utili:
- Schema di relazione finale per docenti neoassunti
- Una guida per docenti neoimmessi in ruolo e per l'anno di formazione
- La relazione finale di un'insegnante di scuola primaria - classe prima - matematica - Istituto Comprensivo Ancona Nord
- Elaborati prodotti da docenti che hanno partecipato negli anni al corso neoassunti dell'Istituto Comprensivo di Agrate Caponago (MI)
- Relazione finale: L' integrazione del soggetto autistico nella classe
- Relazione finale di una docente dell'Istituto Comprensivo di Sedigliano (UD)
- Una traccia per la tesina da Scuolidea
- Una relazione finale dedicato ad un progetto scientifico nella scuola primaria- classe quarta
- Modello relazione finale per superamento periodo di prova da redigere a cura del docente neoassunto
- Uno schema di "Diario di bordo" per riflettere sull'esperienza dell'anno di prova/formazione utile per la relazione e la valutazione finale
- Tesina, relazione finale anno di prova scuola primaria e dell'infanzia- Fulcroscuola
- Relazione finale scuola dell'infanzia Ponte a Moriano (LU)
- Es. relazione finale, Vignola com'era...com'è
- Es. realazione finale, Una bella differenza
- Es. relazione finale, "Vogliamoci bene!" Educazione all'affettività nella scuola primaria
- Es. relazione finale, Agire, osservare e sperimentare insieme
- Es. relazione finale, Con la storia....viviamo la multicultura
- Es. relazione finale, Esploro il mondo con i 5 sensi
- Es. relazione finale, I mostri non fanno più paura
- Es. relazione finale, Il tempo ciclico
- Es. relazione finale, Questione di punti di vista
- Es. relazione finale, Una bella differenza
- Es. relazione finale, Viaggio nella comprensione del testo
- Alla scoperta dei 5 sensi
- Coloriamo la nostra tavola
- L'ambiente e i viventi
- Magicamente...colore
- Mani...polando
- Musica, amica
- Piccole regole per crescere insieme
- Piove cioccolato
- Chi legge ha il mondo in tasca
- In viaggio sul fiume
- I colori nell'arte
- Libri in tavola
- Se lo puoi sognare, lo puoi fare
- Radici e ali
- Nell'incanto della notte
- Emozioni a colori
- I colori delle stagioni
- Il castello degli specchi...emozioni in arte
- A spasso nel tempo...con la narrazione
- Passo dopo passo
- Raccontiamo le stagioni...stimoli didattici per futuri piccoli lettori
- Un tuffo nel colore
- Noi...corpo, emozioni in movimento
IN BOCCA AL LUPO A TUTTI!!! CHE CREPI!