sabato 7 febbraio 2009

Vi segnalo un bellissimo sito sulla didattica della musica...
L'autore di Semplicementemusica è STEFANO ROCCHETTI : Ascoltare, cantare, suonare, danzare e comporre sono le fondamenta della musica che però poco valgono senza un'adeguata e specifica educazione. L'argomento di questo sito è, quindi, la musica ed il compito che mi sono prefisso è proporre delle modalità attraverso le quali i bambini delle mie classi (e spero anche delle vostre) possano essere aiutati a percepire e meglio discriminare suoni e rumori. In qualità di musicista, e non solo, ho le mie buone ragioni per desiderare che questo avvenga. E' impossibile, infatti, negare gli aspetti formativi ed educativi dell'educazione al suono e alla musica nel quadro di un armonico sviluppo della personalità "e, soprattutto, quale gioia autentica poter inserire la musica nella formazione culturale di ciascun allievo, equilibrando le tendenze troppo razionaliste della nostra epoca con la natura ideale dell'arte". (E.Willems).
L'autore ricorda usando le parole di Paul Hindemith che "la musica, sotto qualsivoglia suono o struttura si presenti, non è altro che rumore senza significato finché non raggiunge una mente capace a riceverla".

Il sito, molto completo, presenta diversi spunti per una didattica musicale di tipo laboratoriale, per visualizzarlo clicca qui.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

2 commenti:

  1. E bravo Carmelino...Come sempre sei super aggiornatissimo. Ci vediamo a scuola.
    Un saluto.
    Sunny

    RispondiElimina
  2. Grazie, finalmente sei ritornata a essere un sole raggiante... mi sei mancata! Ciao.

    RispondiElimina

Post più popolari