Su internet poche sono le risorse didattiche che aiutano i bambini a memorizzare le tabelline. Spesso si presentano come un grande ostacolo da superare (specialmente per i bambini disabili), una vera sfida cognitiva... infatti il termine tabelline e quasi sempre legato alle parole "fatica" e "frustrazione".
Diverse sono le tecniche didattiche che possono essere messe in atto dagli insegnanti... alcuni accorgimenti sicuramente possono ridurre comportamenti ansiosi. In particolare tre sono gli aspetti che ritengo fondamentali:
- Rendere consapevoli i bambini : questa è la prima avvertenza metodologica... è importante rendere consapevoli i bambini sulla difficoltà di memorizzazione delle tabelline;
- Creare una forte carica emotiva: gli studiosi affermano che attivare una carica emotiva positiva è fondamentale nella memorizzazione delle tabelline. Quindi bisogna trasformare l'ansia di evitamento in ansia positiva di accettazione della sfida proposta dal compito. Questo è possibile grazie a diverse tecniche... come per es. spiegando la convenienza del compito in termini di rendimento futuro o proponendo l'attività sottoforma di gioco;
- Creare un clima scolastico positivo. La creazione di un contesto sereno è un obiettivo primario che dovrebbe essere sempre attuato per il bene di tutti i bambini (devono essere contenti di andare a scuola e avere l'entusiasmo sulle conoscenze e sulle abilità che acquisiscono con il tempo, solo in questo modo la loro formazione didattica è costruttiva -positiva).
Per quanto riguarda le risorse didattiche la mia collega LAURA, girando per il web , ha trovato SUPERMAT...
SUPERMAT (creato da Marika Rongo, sito segnalato da questo blog), è uno stumento didattico di tipo ludico che aiuta moltissimo la memorizzazione della tabelline.
In queste settimane abbiamo creato per tutti i bambini i SUPERMAT che possono essere usati non solo per la memorizzazione ma anche come strumento compensativo per i bambini che presentano o presenteranno difficoltà di apprendimento... i bambini nella costruzione dei SUPERMAT hanno mostrato un ottimo entusiasmo...
- Rendere consapevoli i bambini : questa è la prima avvertenza metodologica... è importante rendere consapevoli i bambini sulla difficoltà di memorizzazione delle tabelline;
- Creare una forte carica emotiva: gli studiosi affermano che attivare una carica emotiva positiva è fondamentale nella memorizzazione delle tabelline. Quindi bisogna trasformare l'ansia di evitamento in ansia positiva di accettazione della sfida proposta dal compito. Questo è possibile grazie a diverse tecniche... come per es. spiegando la convenienza del compito in termini di rendimento futuro o proponendo l'attività sottoforma di gioco;
- Creare un clima scolastico positivo. La creazione di un contesto sereno è un obiettivo primario che dovrebbe essere sempre attuato per il bene di tutti i bambini (devono essere contenti di andare a scuola e avere l'entusiasmo sulle conoscenze e sulle abilità che acquisiscono con il tempo, solo in questo modo la loro formazione didattica è costruttiva -positiva).
Per quanto riguarda le risorse didattiche la mia collega LAURA, girando per il web , ha trovato SUPERMAT...
SUPERMAT (creato da Marika Rongo, sito segnalato da questo blog), è uno stumento didattico di tipo ludico che aiuta moltissimo la memorizzazione della tabelline.
In queste settimane abbiamo creato per tutti i bambini i SUPERMAT che possono essere usati non solo per la memorizzazione ma anche come strumento compensativo per i bambini che presentano o presenteranno difficoltà di apprendimento... i bambini nella costruzione dei SUPERMAT hanno mostrato un ottimo entusiasmo...
ECCO COME SUPERMAT E' STATO COSTRUITO:
N.B. In seguito scriverò un altro articolo su altre risorse per l'apprendimento delle tabelline...1) Abbiamo scaricato il disegno di SUPERMAT dal sito di Marika Rongo (www.marikarongo.fan-club.it);
2) Ogni bambino ha personalizzato il suo SUPERMAT in tutte le sue parti colorandolo;
3) Si è deciso di plastificare tutti gli elementi che formano SUPERMAT in modo da renderlo resistente.
2) Ogni bambino ha personalizzato il suo SUPERMAT in tutte le sue parti colorandolo;
3) Si è deciso di plastificare tutti gli elementi che formano SUPERMAT in modo da renderlo resistente.
ECCO LE FOTO:
Abbiamo preparato le schede delle tabelline e la linguetta per la bocca...
+++++++++++
Questo è il risultato finale...
++++++++++
Si inserisce la scheda di una tabellina (in questo caso del tre) facendo corrispondere i fattori negli occhi di SUPERMAT...
++++++++++
Spostando la linguetta della bocca viene visualizzato il risultato...
BUON LAVORO!!!!
Abbiamo preparato le schede delle tabelline e la linguetta per la bocca...
+++++++++++
Questo è il risultato finale...
++++++++++
Si inserisce la scheda di una tabellina (in questo caso del tre) facendo corrispondere i fattori negli occhi di SUPERMAT...
++++++++++
Spostando la linguetta della bocca viene visualizzato il risultato...
BUON LAVORO!!!!
0 commenti:
Posta un commento