AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

domenica 22 maggio 2011

UN SERVIZIO PER LA DOCUMENTAZIONE DEI SOFTWARE DIDATTICI...






Oggi vi segnalo una risorsa importantissima... un servizio online di documentazione e consulenza sul Software Didattico. Un servizio molto utile e completo... vi consiglio di visitare il sito!
Ecco di cosa si tratta: Il Servizio di Documentazione sul Software Didattico (SD2) nasce da una convenzione stipulata per l'anno 1999, fra Ministero della Pubblica Istruzione (MPI) e Istituto per le Tecnologie Didattiche del CNR (ITD-CNR).

Gli obiettivi prioritari del servizio SD2 sono:
• Consentire ai docenti l'accesso a informazioni oggettive sulla disponibilità, le caratteristiche e le funzionalità dei prodotti software utilizzabili nella didattica.
• Favorire nei docenti la formazione di competenze operative riguardo all'uso di software didattico, perché possano orientarsi meglio nella scelta dei prodotti e nella progettazione di percorsi didattici basati sull'uso di software.

Il servizio SD² prevede le seguenti attività:

Realizzazione e gestione di un archivio del software didattico

L'archivio contiene informazioni dettagliate su:
• Prodotti software commerciali presenti presso la BSD (Biblioteca del Software Didattico dell'ITD-CNR)
• Prodotti software sviluppati dalle scuole

Per ogni prodotto sono disponibili le seguenti informazioni:
• dati anagrafici (titolo, autore, editore, costo,...)
• informazioni didattiche (livello scolare di riferimento, prerequisiti d'uso,...)
• note tecniche (sistema operativo, RAM, periferiche ,...)
• sommario
• immagini
• programma dimostrativo, qualora sia stato fornito dall'editore nel formato opportuno o sia reperibile in rete.
• una serie di approfondimenti (vedi paragrafo successivo).

Realizzazione e gestione di un archivio di "approfondimenti informativi" relativi ai software didattici

L'archivio contiene una serie di documenti prodotti e/o reperiti dagli operatori di SD², che possono costituire un valido supporto formativo/informativo riguardo alle caratteristiche significative dei prodotti, alle loro funzionalità e possibilità d'uso:
• analisi di settore (definizione di un ambito contenutistico e analisi ragionata dei prodotti software esistenti/utilizzabili all'interno del settore stesso)
• note bibliografiche, (come puro riferimento oppure con accesso
diretto al documento)
• esperienze d'uso redatte da docenti che hanno utilizzato il prodotto
• documentazione dell'esperienza di realizzazione del prodotto
(limitatamente ai software sviluppati dalle scuole)

Servizio di consulenza a distanza sul software didattico

• È previsto che possano essere rivolte agli operatori del servizio (ricercatori e docenti specializzati) domande specifiche relative a prodotti software; il canale di comunicazione è quello della posta elettronica.

Servizio di consultazione locale dei prodotti


• Presso la sede della BSD dell'ITD-CNR a Genova prosegue l'attività di consultazione assistita dei prodotti software, da attuarsi su appuntamento.



CLICCA QUI PER VISITARE IL SITO.

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...