domenica 17 febbraio 2013

I caratteri bastone sono delle lettere formate da linee dritte. Sono, in genere, le prime lettere eseguite dai bambini quando imparano a scrivere a scuola. Le prime lettere della pagina sono grandi e facili da riprodurre ma la difficoltà aumenta quando la dimensione delle lettere diminuisce. 

Stampate tutte le pagine di scrittura delle lettere in maiuscolo e assemblatele creando un piccolo libro. Il senso di scrittura delle lettere è evidenziato in ogni pagina.


A COSA SERVE

  • Esercitarsi a scrivere le lettere dell’alfabeto in maiuscolo
  • Esercitarsi nella grafia già dalla scuola materna

TUTTO L’ALFABETO IN CARATTERE BASTONE
  • Cliccate su ogni lettera e stampate ogni pagina dell’alfabeto da scrivere in maiuscolo.
A    B    C    D    E    F    G    H    I    L    M    N    O    P    Q    R    S    T    U    V    Z
  • Aiutate il vostro bambino a riempire queste pagine. I caratteri bastone sono le lettere più facili da scrivere, sono grandi e a parte qualche lettera, sono tutte formate da linee. Per un risultato migliore vi consigliamo di non chiedere a vostro figlio di riempire tutta la pagina in una volta sola. Lasciatelo andare avanti secondo il proprio ritmo e se sbaglia, non ha nessun’importanza, potrete stampare una nuova pagina di caratteri. Per non perdere il lavoro già svolto potete eventualmente ritagliare la parte di pagina già riempita ed incollarla sulla nuova.
  • Chiedete al vostro bambino di ripassare le lettere più chiare seguendo il senso e l’ordine delle frecce. Lasciatelo riempire la pagina con tutta tranquillità.
  • Alla fine di ogni scheda chiedete a vostro figlio di valutare il proprio lavoro colorando la faccina corrispondente al suo grado di soddisfazione.
  • Conservate tutte le pagine riempite dal vostro bambino in modo che possa rendersi conto dei propri progressi.
(Fonte: http://www.cosepercrescere.it).
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

  1. E' una bella iniziativa quella di raccogliere alcune tipologie di schede per gli alunni diversamente abili.
    Grazie
    chiara

    RispondiElimina

Post più popolari