lunedì 18 febbraio 2013

Ecco a voi alcune schede per la scuola dell'infanzia,utili per l'apprendimento della letto-scrittura e della logica-matematica:
  1. La scheda per contare da 1 a 3 stampata, una scheda  per imparare ed esercitarsi a contare fino a 3, per i bambini più piccoli della scuola dell’infanzia. I bimbi dovranno contare gli animali e riconoscere il numero corrispondente.
  2. Scheda labirinto di Carnevale, Gioco del labirinto per i bambini della Scuola dell’Infanzia, per insegnare ai bambini più piccoli ad orientarsi nello spazio e sviluppare lo spirito d’osservazione del bambino.
  3. Il Babbo Natale più grande di tutti! Un gioco per i bambini più piccoli, un ottimo esercizio per imparare ad osservare e paragonare. 
  4. Giochi di Natale, un gioco per esercitarsi a contare, scrivere il numero trovato e colorare.
  5. Disegno nascosto del faro. Un disegno da colorare numerato, un gioco che richiede al bambino di riconoscere i numeri, da 1 a 8, per permettergli di associare il colore corretto ad ogni zona da colorare e scoprire in questo modo il disegno nascosto.
    Un gioco da colorare per imparare i numeri divertendosi. Il bambino deve colorare ogni spazio con il colore associato al numero segnato.
  6. La scheda per contare da 1 a 4 stampata. Un esercizio per iniziare ad imparare a contare per i bambini più piccoli della scuola materna. Per imparare i numeri da 1 a 4, i bimbi dovranno contare gli animali e trovare il numero corrispondente.
  7. Una scheda di logica. Un esercizio di logica per i bimbi più piccoli della scuola materna: i bambini devono completare la sequenza logica di colori. Stampate la scheda e spiegate al bambino come completare il disegno, rispettando l’ordine dei colori.
  8.  La scheda del bruco. Un esercizio per i bambini più grandi della scuola dell’infanzia. I bambini devono enumerare i numeri da 1 a 6 e scriverli secondo la giusta sequenza negli anelli del bruco.
  9. Un gioco molto semplice per imparare a contare sul tema della Pasqua. I bambini impareranno ad osservare e a riprodurre il giusto numero di uova di Pasqua di ogni scheda:
    Conta le uova 1: Riempi il cestino con le uova. Conta le uova 2: Conta le uova e disegnale nel cestino. Conta le uova 3 : Disegna le uova e scrivi il numero corrispondente.

  10. Griglia del cruciverba sulla frutta. Un cruciverba sulla frutta per i bambini più grandi della scuola materna. Un’attività da proporre ai bambini nell’ambito di un dialogo sull’educazione alimentare.
    12. Insegnare ai bambini più piccoli ad orientarsi nello spazio. Sviluppare lo spirito d’osservazione del bambino
  11. Scheda sotto-sopra1, orientamento spaziale: sotto-sopra  per i bambini della scuola materna.
  12. Scheda puzzle 2 Sviluppare la logica del bambino associando le due parti di un’immagine e sviluppare lo spirito d’osservazione.
(Fonte: http://www.cosepercrescere.it).
    TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

    1 commento:

    1. Ciao, anch'io sto realizzando un sito per condividere schede didattiche per i bambini delle scuole elementari e dell'infanzia. Spero sia possibile prendere qualche spunto dal tuo sito. Grazie.

      RispondiElimina

    Post più popolari