domenica 16 febbraio 2014

Ed ecco una serie di consigli sugli strumenti compensativi (raccolti dal Centro Territoriale di Supporto della Basilicata) che si possono utilizzare per i DSA, e dove fornirvi di mappe concettuali e schemi (link):
  • GOOGLE TOOLBAR: per la ricerca all'interno del Pc di documenti precedentemente salvati;
  • Libro parlato: Testi trasformati in file audio o tramite l'uso di software o registrati da persone
  • Enciclopedie multimediali: Tutte le enciclopedie reperibili in rete o le enciclopedie acquistabili su CD o DVD. E' consigliato l'uso delle enciclopedia per evitare al ragazzo dislessico la ricerca da elenco delle parole e per consentire la lettura dei risultati tramite lettori di testo;
  • Dragon Naturally Speaking: software di dettatura vocale. Trasforma la voce in file testuali evitando al ragazzo dislessico di dover "scrivere";
  • Scanner: necessari per poter catturare tramite OCR i testi, trasformarli in formato digitale e/o audio e poterli far leggere al PC o trasformarli in file audio
  • IRISPEN - Scanner a penna: Legge il testo come un normale scanner e lo trasferisce sul PC per la sua lettura;
  • Traduttore automatico: traduce automaticamente il testo in altre lingue.
  • OCR: software per la cattura del testo tramite uno scanner;
  • Podcast: insieme di oggetti multimediali che vanno a costituire una lezione;
  • SuperMAppe: software per la costruzione di mappe concettuali con sintesi vocale
  • SUPER QUADERNO: software per ragazzi DSA della Scuola Primaria
  • CARLO II: editor di testi dotato di sintesi vocale che facilita i processi di lettira e scrittura in ragazzi DSA
  • Carlo Mobile V6: software per soggetti dislessici
  • Kurzweill: software per soggetti dislessici
  • Super quaderno: software per soggetti dislessici
  • Super mappe: software per soggetti dislessici
  • CMAP: software per la costruzione di mappe concettuali
- Siti con mappe concettuali e programmi da scaricare per ragazzi con DSA
http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_scienze/viventi/argomenti.html

http://www.treebook.it/audiolibri-gratis/favole

- Programma per generare schede per il pregrafismo o per migliorare la grafia
http://centros2.pntic.mec.es/cp.de.soto.de.la.vega/htm/caligrafia.htm

GRECO
http://www.poesialatina.it/Greek/Index.htm

FRANCESE
http://franceseenonsolo.blogspot.com/


MATEMATICA
http://www.saroalioto.it/mappe/ari1.htm
http://www.saroalioto.it/mappe/ari2.htm
http://www.math.it/formulario/index.htm
http://www.batmath.it/index.asp
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#ADDIZIONI
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#MOLTIPLICAZIONE
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni2.htm#GIOCHI
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaTabelline2.htm
http://www.recuperodidattico.it/MatematicaOperazioni3.htm
http://www.recuperodidattico.it/SimulazioniDidattiche.htm


OPERAZIONI
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1196635011526_2012073132_11664/Le%20operazioni%20fondamentali.cmap


ADDIZIONE
http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1074815742501_1567780190_547990/addizione.cmap

http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_764852779_5207/Addizione.cmap


SOTTRAZIONE
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_22168283_5208/SOTTRAZIONE_SAND.cmap

http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_400413878_5178/Sottrazione.cmap


MOLTIPLICAZIONE
http://cursa.ihmc.us/rid=1086380381699_1867465607_5234/moltiplicazione.cmap


DIVISIONE
http://cursa.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1117406704032_1539985057_10512&partName=htmltext


INSIEMI
http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1224218515275_1632602500_8705/INSIEMI.cmap


FRAZIONI
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_158055503_3473/FRAZIONI_domenico_luca.cmap


MISURA
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819500_1682264429_3495/LA%20MISURA.cmap

http://sostegno.forumattivo.com/la-didattica-f3/le-mappe-concettuali-t112-15.htm


GEOMETRIA
http://www.saroalioto.it/mappe/geo1.htm
http://www.saroalioto.it/mappe/geo2.htm

http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1018734950_3469/LA%20GEOMETRIA.cmap

http://cmapspublic2.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1224131938562_105584060_8244&partName=htmltext


POLIGONI
http://cmapspublic3.ihmc.us/rid=1074815737536_1761743646_536859/poligoni.cmap
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1069780347210_27430005_734/POLIGONI.cmap


TRIANGOLI
http://map.dschola.it:8001/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1111170705406_1528374178_121&partName=htmltext


QUADRILATERI
http://cmapspublic2.ihmc.us/rid=1114802406671_1925230570_12675/quadrilateroRN.cmap

http://cursa.ihmc.us/rid=946683043304_1406649562_1308/quadrilateri2.cmap

http://cursa.ihmc.us/rid=1142333497154_845252137_1806/i%20quadrilateri_rev_mechelli.cmap

http://cursa.ihmc.us/rid=946694989420_711398921_2192/quadrilateri_chiatti.cmap


CERCHIO
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1209355810_3476/cerchio_Martina.cmap

http://map.dschola.it:8001/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1125865180366_973330171_2582&partName=htmltext

http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1143440310_3466/Cerchio.cmap


TRAPEZI
http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1201448834_3457/TRAPEZI_francesca_lorenza.cmap

http://cursa.ihmc.us/servlet/SBReadResourceServlet?rid=1117357777209_1042782268_2021&partName=htmltext

http://cursa.ihmc.us/rid=1115585819490_1061463162_3477/2°TRAPEZI.cmap

ROMANTICISMO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1105311764015_1545596969_4526/Romanticismo.cmap

SECONDA GUERRA MONDIALE
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1080979930954_746931558_1228/1939.cmap

ILLUMINISMO ITALIANO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1140104706416_1060038385_1604/illuminismo%20italiano.cmap

FEUDALESIMO
http://cmapspublic.ihmc.us/rid=1140013309749_1942141274_58/il%20feudalesimo.cmap

http://dislessia.myblog.it/list/utilita/il_feudalesimo_rev.jpg
AGGETTIVO
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/mappa_20aggettivo.jpg

IL NOME
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/il_nome.jpg

IL VERBO
http://dislessia.myblog.it/list/utilita/schema_di_sintesi_sul_verbo.doc
http://www.mindomo.com/demo.htm;jsessionid=42359F7FB933EE5A861C3A8578681FF2 (mappe online)
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari