AUMENTA O DIMINUISCI IL TESTO DEL BLOG...

domenica 25 ottobre 2015

LETTERE IN CARTONCINO PER APPRENDERE LA LETTO-SCRITTURA, SCARICALE!!!

Il sito SCUOLA IN SOFFITTA segnala un utile e interessante risorsa per imparare la letto-scrittura tramite il gioco...
Le "lettere componibili" si usano per imparare a scrivere in stampatello maiuscolo. Si assemblano le lettere unendo stanchette e semicerchi. Ci sono stanchette corte (i trattini orizzontali della E o delle F), stanghette lunghe (la parte verticale della L, della M), semicerchi (per comporre le cunette di B, P, R) e cerchi per le O.
Una volta costriute e ritagliate si possono proporre in una scatola divise per forma. In questo modo è più facile cercare il pezzettino necessario a comporre la lettere, successivamente si possono conservare in una scatolina dove si cercheranno solo quelle necessarie per comporre la lettera che deve imparare.

Il metodo Montessori utilizza lettere smerigliate per insegnare a scrivere ai bambini. Si tratta di lettere realizzate in formato grande, con una carta smerigliata fine che permette al bambino di imparare il percorso da eseguire con la matita per scrivere. Le lettere smerigliate sono molto utili per imparare a scrivere in corsivo. Le lettere componibili che ho realizzato spostano la concentrazione sui segmenti da tracciare nello stampatello maiuscolo e recuperano esercizi già fatti in prescrittura in cui si tracciavano righe verticali (disegnando la pioggia, i fili d’erba ecc), curve (disegnando le onde del mare, le nuvole ecc).

--> Ecco il modello da scaricare con le lettere_componibili (pdf).

Istruzioni:
  • scaricate il pdf
  • stampatelo a colori
  • incollate il foglio su un cartoncino
  • ritagliate ogni singolo elemento (sembra complicato ma non lo è)

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...