venerdì 14 luglio 2017

Ecco a voi una valida guida con suggerimenti ed esempi utili per l'accoglienza e l'inclusione dei soggetti con autismo e/o disturbi pervasivi dello sviluppo. La guida scaricabile gratuitamente è stata realizzata dall'Ufficio scolastico dell'Emilia Romagna. Il documento risulta molto utile, di facile lettura ed è composto da diverse parti di seguto elencate:
  • PARTE PRIMA - Autismo  e  disturbi  pervasivi  dello  sviluppo:  di  cosa  stiamo parlando? 
  • PARTE SECONDA - Caratteristiche di un programma funzionale
  • PARTE TERZA - Prima dell’arrivo a scuola: acquisire le informazioni
  • PARTE QUARTA - Organizzare gli spazi
  • PARTE QUINTA - Organizzare i tempi
  • PARTE SESTA - Strategie didattiche: l’uso dei rinforzi; Strategie didattiche: l’analisi del compito; Strategie didattiche: l’uso del prompt
  •  PARTE SETTIMA - Attivita’ e metodi didattici; Analisi delle competenze dell’allievo; Prevalenza del canale visivo; Ampliare le capacità di attenzione e di concentrazione; Ampliare le capacità di memoria.
  • PARTE OTTAVA - Approfondimento sulle aree di maggiore difficoltà delle persone autistiche: percezione
  •  PARTE NONA - Lo sviluppo delle capacità cognitive; Un  esempio  di  didattica dell’artimetica:  la  cardinalità  del numero; Il supporto delle nuove tecnologie
  • PARTE DECIMA - I comportamenti problema; Sviluppo delle competenze sociali e rapporto con i pari di età 

 

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...