mercoledì 2 agosto 2017

     Tra i programmi commerciali che permettono la creazione di contenuti basati sulla CAA, il sito http://www.emedea.it/ segnala:
     
    1. Clicker 6, programma aperto che consente di realizzare griglie a celle. Ogni cella può contenere contenuti grafici (testo e immagini) e audio. Clicker consente la creazione di libri parlanti con struttura ipertestuale e/oi griglie complesse e nidificate, poiché una cella di una griglia consente apertura di un'altra griglia. Funziona anche in modalità a scansione.
    2. Symwriter è un software che permette di scrivere testi che vengono tradotti in modo automatico anche in forma simbolica. Symwriter associa i simboli alla scrittura tenendo conto dei plurali dei nomi e degli aggettivi, della persona e del tempo dei verbi, degli articoli e delle preposizioni.
    3. The Grid 2 è un programma per la comunicazione facilitata che permette di scrivere testi, accedere a contenuti multimediali, navigare sul web, comunicare via e-mail, skype, sms, gestire telecomandi IR per l'ambiente, controllare e utilizzare i principali programmi Windows, anche attraverso l'uso di sensori e sistemi a scansione o con il controllo oculare. E' possibile inoltre utilizzare il programma con un iPad: tramite l’app Grid Player, scaricabile gratuitamente, si possono utilizzare i contenuti precedentemente creati con The Grid 2 (il programma è indispensabile per creare le tabelle).
    4. Mind Express è un software per la creazione di tabelle di comunicazione ed attività di tipo didattico e riabilitativo. In particolare Mind Express dispone di un modulo grammaticale che coniuga automaticamente i verbi e che consente di realizzare la concordanza sia nel genere, che nel numero con sostantivi ed aggettivi.

  • Boardmaker è un programma utilizzato per realizzare, con i simboli PCS, materiale cartaceo per la comunicazione, per attività di riabilitazione e di insegnamento; contiene oltre 6500 simboli grafici che possono essere dimensionati a piacimento e utilizzati sia in versione a colori che bianco e nero. Sono disponibili oltre 250 modelli già pronti, ma è data la possibilità di personalizzare le griglie secondo le proprie necessità.
  • Visuals Engine: Set di griglie gratuite per la costruzione di tabelle di comunicazione. In ogni cella è possibile scrivere il nome dell'oggetto o un breve testo ed è possibile usare simboli ed immagini presenti nei modelli oppure selezionabili dal prorprio PC. Le griglie contengono fino a 16 celle. L'attività di preparazione delle schede va svolta online.
  • Raccolta di immagini, fotografie e disegni organizzate gerarchicamente ad albero rese disponibili dal sito iocresco.it. I materiali sono divisi in Picture cards e PECS - Pittogrammi e sono liberamente scaricabili.
  • Dal sito iocomunico.it è disponibile una raccolta di esercizi e schede liberamente scaricabili realizzati con alcuni software che gestiscono i simboli usati nella CAA. In particolare sono disponibili materiali per Clicker 4 - Clicker 5 - Mindexpress - IntelliTools.
  • Raccolte di materiali ABA: immagini e fotografie di oggetti e sequenze logiche e temporali; tombole; azioni; schede di lavoro.
  • Auxilia rende disponibile per il download gratuito una guida all'uso dei simboli widgit. La pubblicazione contiene le linee guida per l'uso di simboli a corredo dei testi e fornisce esempi pratici della loro applicazione. Inoltre nella sezione Risorse sono presenti una serie di schede in pdf realizzate con il programma Symwriter.
  • Il sito midisegni rende disponibili per il donwload una ricca raccolta di disegni con numerosi contenuti utili per i percorsi d'apprendimento. Interessante anche la linea del tempo.
  • Raccolta di strumenti per gli apprendimenti che permettono la creazione di pagine, tabelle, calendari, griglie con le operazioni in colonna, schede con etichette, ecc. su layout standard o meno convenzionali. I materiali sono editabili on line, configurando secondo le proprie esigenze dimensioni, tipo di font, interlinea, colore. I materiali prodotti possono essere salvati e/o stampati. Nel sito è disponibile una raccolta di simboli CAA che possono essere usati con diversa risoluzione.
  • Il portale ARASAAC mette a disposizione risorse grafiche e materiali per la comunicazione. Il progetto è finanziato dal Ministero dell'Industria e dell'Innovazione del Governo di Aragona e dal Fondo Sociale Europeo. E' disponibile un'ampia raccolta di simboli e pittogrammi liberamente scaricabili.
  • AraSuite è un set di strumenti utili per la comunicazione aumentativa: TICO permette la progettazione e la realizzazione di tabelle di comunicazione; AraWord è un ambiente di lavoro che combina pittogrammi e testo per la creazione di frasi. Gli strumenti permettono la personalizzazione dei contenuti.
  • comuniCAAzione è un blog di materiali liberamente scaricabili. Vi si trovano contenuti strutturati a tabelle con pittogrammi, esercizi, mappe concettuali, riassunti, giochi,... costruiti in modo semplificato attraverso l'uso dei simboli della CAA e lo stampato maiuscolo.

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...