La Sindrome di Asperger è collocata, come l'autismo,
tra i Disturbi Pervasivi delle Sviluppo, e si discute tuttora se essa
debba considerarsi una forma mite di autismo, o se costituisca un
disturbo a sè stante.
Così come per l'autismo, la scienza ne ha ormai accertata l'origine
genetica su base neurologica, e ciò esclude, speriamo in modo chiaro e
definitivo, qualsiasi ipotesi di natura psicogena.
Le terapie riconosciute come efficaci, anche se purtroppo ancora non risolutive, sono quelle cognitivo-comportamentali e, dove necessario, farmacologiche.
Come l'autismo, anche la AS non ha un unico aspetto, ma si presenta con una gamma di abilità e comportamenti che, al di là di poche fondamentali caratteristiche, differenziano un individuo dall'altro, rendendo a volte difficile la diagnosi.
Tale complessità spesso rende difficile l'integrazione e il lavoro a scuola... spesso si procede per tentativi ed errori. In aiuto agli insegnanti ma anche ai genitori... sul web ho trovato una interessante guida con suggerimenti per la programmazione educativa a scuola...
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