domenica 2 giugno 2013

Ecco alcuni strumenti di indagine/screening per individuare il grado di rischio di sviluppare una difficcoltà d'apprendimento... Le schede sono predisposte per la scuola dell'infanzia (a cura dell' I.C. di San Nicolò, Piacenza).

  • Materiali per l'approfondimento e strumenti di osservazione
Alcuni preziosi contributi a cura dei logopedisti  Marialuisa Antoniotti e Claudio Turello
Attachments:
Download this file (fascicolo%20B.pdf)Materiali per l'osservazione nelle classi -fascicolo B[ ]
Download this file (fascicolo%20A.pdf)Materiali per l'osservazione nelle classi -fascicolo A[ ]
Download this file (Antoniotti giochi  metafonologici.pdf)Giochi metafonologici[ ]
Download this file (3_abilita_numeriche.pdf)Le abilità numeriche nella scuola dell'infanzia[ ]
Download this file (2_dea_lettura_scrittura.pdf)L'idea di lettura e scrittura[ ]
Download this file (1_svil_linguaggio.pdf)Lo sviluppo del linguaggio[ ]

  • La competenza metafonologia
La competenza metafonologica, secondo la definizione di Bortolini,  è la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi. 

Nei documenti in allegato, la logopedista Giovanna Benedetti e l'insegnante- pedagogista clinico Luciana Ventriglia presentano alcuni strumenti di valutazione, materiali e modalità di intervento.

Attachments:
Download this file (Ventriglia metafonologia.pdf)La metafonologia [ ]
Download this file (BENEDETTI_ABILITA'%20METAFONOLOGICHE.pdf)La competenza metafonologica[ ]

 
  • Elementi da osservare nella scuola dell'infanzia
La prima osservazione sui bambini andrebbe fatta a partire dalla scuola dell'infanzia. Sono da osservare in particolare:
  • Disturbo di linguaggio
  • Inadeguatezza nei giochi metafonologici
  • Difficoltà a memorizzare filastrocche
  • Difficoltà nella manualità fine
  • Goffaggine nel vestirsi, allacciarsi le scarpe...
  • Denominazione difficoltosa
  • Storia familiare di dislessia.
Attachments:
Download this file (INDICI DI RISCHIO DSA ALLA SCUOLA Infanzia.pdf) Indici di rischio DSA nella scuola dell'infanzia[ ]

  • La metafonologia 
Esistono varie presentazioni degli strumenti d’indagine per l’identificazione delle competenze metafonologiche in età prescolare e scolare. Nel documento allegato sono raccolti una serie di testi che vengono abitualmente utilizzati dal nostro Centro Risorse Dislessia.
Attachments:
Download this file (LA METAFONOLOGIA.pdf)Strumenti di'indagine[ ]
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

2 commenti:

  1. Grazie Carmelo per l'ottimo materiale che metti a disposizione.
    Mi piacerebbe segnalarlo nel mio blog...

    RispondiElimina
  2. Grazie Manuela, certo puoi segnalarlo ma cita la fonte! E' bello condividere risorse e aiutare colleghi, genitori e i loro bambini! :-)

    RispondiElimina

Post più popolari