Ecco alcuni strumenti di indagine/screening per individuare il grado di rischio di sviluppare una difficcoltà d'apprendimento... Le schede sono predisposte per la
scuola dell'infanzia (a cura dell' I.C. di San Nicolò, Piacenza).
- Materiali per l'approfondimento e strumenti di osservazione
Alcuni preziosi contributi a cura dei logopedisti Marialuisa Antoniotti e Claudio Turello
- La competenza metafonologia
La competenza metafonologica, secondo la definizione di Bortolini, è la capacità di percepire e riconoscere per via uditiva i fonemi che compongono le parole del linguaggio parlato, operando adeguate trasformazioni con gli stessi.
Nei documenti in allegato, la logopedista Giovanna Benedetti e l'insegnante- pedagogista clinico Luciana Ventriglia presentano alcuni strumenti di valutazione, materiali e modalità di intervento.
- Elementi da osservare nella scuola dell'infanzia
|
La prima osservazione sui bambini andrebbe fatta a partire dalla scuola dell'infanzia. Sono da osservare in particolare:
-
Inadeguatezza nei giochi metafonologici
-
Difficoltà a memorizzare filastrocche
-
Difficoltà nella manualità fine
-
Goffaggine nel vestirsi, allacciarsi le scarpe...
-
Denominazione difficoltosa
-
Storia familiare di dislessia.
Esistono varie presentazioni degli strumenti d’indagine per l’identificazione delle competenze metafonologiche in età prescolare e scolare. Nel documento allegato sono raccolti una serie di testi che vengono abitualmente utilizzati dal nostro Centro Risorse Dislessia.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
Grazie Carmelo per l'ottimo materiale che metti a disposizione.
RispondiEliminaMi piacerebbe segnalarlo nel mio blog...
Grazie Manuela, certo puoi segnalarlo ma cita la fonte! E' bello condividere risorse e aiutare colleghi, genitori e i loro bambini! :-)
RispondiElimina