
Il Ministero offre la possibilità di utilizzare un'applicazione che ha lo scopo di aiutare l'aspirante supplente
nella visualizzazione delle classi di concorso a cui può accedere con il
titolo di studio posseduto, ma anche di verificare l'idoneità all'insegnamento (di conseguenza la possibilità di capire se nel proprio piano di studi hai conseguito esami opzionali validi che consentono di insegnare e di conseguenza vi segnala quelli da integrare).
Le possibilità di ricerca sono due (si consiglia di provarle entrambe!):
-
per titolo di ammissione
-
per classe di concorso
Nella sezione
"Ricerca per Titolo di ammissione"
l'utente potrà verificare le classi di concorso cui il proprio titolo
di studio consente l'accesso.
Per ciascuna classe di concorso, dovranno essere analizzate le
condizioni poste, gli eventuali esami omogenei e la tipologia d'istituto
su cui è possibile impartire
l'insegnamento cui la classe di concorso si riferisce. Inoltre, per gli
aspiranti in possesso di "lauree soppresse o che hanno cambiato
denominazione"
occorre verificare la corrispondenza fra vecchia e nuova denominazione
prevista nella tabella A/3 (sezione "Normativa") del D.M. 39 del 30
gennaio 1998.
Nella sezione
"Ricerca per Classe di concorso"
l'utente potrà verificare i titoli di ammissione che danno diritto ad
accedere alle classi di concorso selezionate.
Una volta individuati i titoli di studio, le condizioni e gli eventuali
esami per accedere alla classe di concorso sono visualizzabili tramite
l'apposito link che mette
in relazione l'insegnamento con il titolo posseduto.
E' inoltre presente, una sezione dedicata alla
Normativa, rappresentata dai seguenti documenti:
- D.M. 353 del 22 maggio 2014 (Graduatorie di circolo e di istituto del personale docente ed educativo)
- D.M. del 9 luglio 2009 (Equiparazioni tra diplomi di lauree di
vecchio ordinamento, lauree specialistiche e lauree magistrali)
- D.M. 22 del 9 febbraio 2005 (Lauree specialistiche)
- tabella A/3 del D.M. 39 del 30 gennaio 1998.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:
0 commenti:
Posta un commento