sabato 9 febbraio 2019

Spesso siamo alla ricerca di "font" personalizzati, ma cos'è? Qual è la differenza con un carattere tipografico? Carattere tipografico e font non vogliono dire esattamente la stessa cosa. Cerco di spiegarmi meglio...
I caratteri sono, nella grafica, nella tipografia e nell’editoria, come i mattoni nell’architettura, gli atomi nella fisica o i numeri nella matematica, insomma è quello che vediamo con i nostri occhi e in questo caso è rappresentato dal particolare carattere della scrittura (come i diversi tipi di corsivo e/o stampato che troviamo in un qualsiasi editor di testo come ad esempio Word)... Invece un insieme di caratteri studiati in modo coerente e secondo gli stessi principi formali, forma un carattere tipografico, il cui "file" viene chiamato font.
Quindi il font non è il carattere vero è proprio ma consiste nella serie di dati informatici che costituiscono e creano un particolare carattere... insomma è una sorta di software che serve a costituire il carattere che vediamo.
Utilizzare quindi spesso la parola “font” al posto di carattere, è un errore figlio dell’era digitale: confondere il software (mezzo) con il suo scopo (fine). 

Utilizzare un font che permette di scrivere digitalmente, ovvero un particolare carattere di scrittura, può permetterci di essere più chiari nella LIM o nella creazione personale di schede didattiche, filastrocche o semplici testi. Qui sotto troverete il font da scaricare che vi permetterà di avere un carattere diverso rispetto a quelli già disponibili nel vostro editor di video-scrittura (per il carattere vedi immagine sopra).


Come installare il font in Windows:

Una volta scaricato il font, che è un file .ttf (carattere True Type), puoi cliccare con il tasto destro sopra il font e dal menu contestuale scegli Installa, oppure puoi copiare il font nella cartella C:\Windows\Fonts

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

11 commenti:

  1. salve, ho difficoltà a scaricare il file

    RispondiElimina
  2. DOVE LO TROVO IL FILE DEL FONT?
    e come faccio poi ad utilizzarlo in word?

    RispondiElimina
  3. Grazie mille e buon lavoro!

    RispondiElimina
  4. Salve, purtroppo si scarica con le righe incorporate come si può scaricare senza righe?

    RispondiElimina
  5. non trovo i file .ttf, nel link ci sono 2 files:
    CorsivoPrimaria - Con righe.sfd
    CorsivoPrimaria.sfd

    RispondiElimina
  6. non si riesce a scaricare il font. Grazie

    RispondiElimina
  7. Come mai sono riuscita ad installarlo e non mi modifica le parole ?

    RispondiElimina
  8. Buongiorno Carmelo, avrei bisogno di mettermi in contatto con lei privatamente: potrebbe lasciarmi gentilmente un suo contatto? Grazie, Monica

    RispondiElimina
  9. Non esiste la versione per Android e ChomeOS?

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, io sono riuscita ad installarlo solo uno, copiandolo direttamente nella cartella windows/font, ma se provo ad installare anche l'altro mi esce l'alert "vuoi sovrascrivere" come se vedesse i due font con nomi uguali eppure uno ha la R finale e l'altro no. Ho provato anche a rinominare uno dei due file ma non si risolve il problema. Comunque adesso ho installato quello senza le righe di quaderno, e ho conservato l'altro, così se dovesse servirmi, lo installerò momentaneamente.

    RispondiElimina

Post più popolari