domenica 1 dicembre 2019

Ecco un'altra pasta modellabile, questa ad asciugatura rapida! Stamo parlando della pasta al dentifricio e bicarbonato... ecco come realizzarla!

Facilissima da preparare, elemento fondamentale è l'utilizzo dell'olio che serve per renderla meno sgretolabile in lavorazione! Essicca all'aria molto velocemente. Si può colorare con acrilici, tempere o acquerelli in tubetto durante l'impasto, oppure con gli stessi colori da asciutta. 




  • Ecco l’occorrete:

1 ) una confezione di dentifricio (va bene anche quella più economica);
2) dell’amido di mais (fecola di patate);
3) qualche goccia di olio di vasellina, va bene anche l’olio di semi, l’olio serve per mantenere elastica la pasta e per non farla sgretolare tra le mani durante la lavorazione.

  • Preparazione:
Versiamo una parte di dentifricio in un contenitore abbastanza capiente, e siccome ogni dentifricio è diverso dall’altro, non vi posso indicare di preciso la quantità di amido da mettere, vi dico solamente di aggiungere man mano dell’amido, fino a quando la pasta non fa panetto. Quindi dovete dosarla di volta in volta. Metto anche direttamente due o tre goccine di olio come elasticizzante, e poi unisco la fecola e comincio a impastare, cerchiamo di inglobare per bene la fecola al dentifricio.

Facilmente avremo il nostro panetto da utilizzare per i nostri lavoretti, anche con i bambini! La particolarità è l'asciugatura più veloce rispetto ad altre paste modellabili!

Ecco un video dimostrativo (youtube):


Vedi anche:
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

1 commento:

Post più popolari