giovedì 22 ottobre 2020


"Fila la rima" è una raccolta di filastrocche e poesie nata dalla collaborazione della provincia autonoma di Trento, Dipartimento Istruzione Servizio per lo sviluppo e l’innovazione del sistema scolastico e formativo; un progetto editoriale dell'Ufficio di coordinamento pedagogico generale a cura di Anna Tava.

Le poesie e filastrocche scolastiche entrano nelle programmazioni vicino ai disegni, stanno nelle teche che i bambini portano a casa, appartengono a quell’anno e a quell’argomento, perciò a volte capita che se ne perdano le tracce. Ed è un peccato. Per questo si è pensato di fermarle in un libro, per poterle ritrovare e per farle viaggiare, perché altre insegnanti e altri bambini le possano leggere e utilizzare, ne possano ricavare uno spunto o un sorriso.  

Il materiale, giunto da molte scuole dell’infanzia provinciali di Trento, è stato raggruppato in cinque capitoli: “bambino e famiglia”, “tempo e natura”, “fantasia”, “scuola” e una sezione è dedicata alle poesie in dialetto trentino o nelle lingue presenti sul territorio della Provincia oltre all’italiano: il ladino, il mocheno e il cimbro (con traduzione).

Clicca qui per scaricare la raccolta! 

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari