domenica 11 ottobre 2009

Oggi vi presento una raccolta di giochi didattici per i bambini di età compresa tra 2 e 10 anni... sto parlando di GCOMPRIS.

Le numerose attività che si possono svolgere sono riferite ad otto campi tematici associati ad otto animali: il gatto (utilizzo del mouse e della tastiera), il pinguino (quesiti legati al tempo e allo spazio: esercizi di memoria, colori, suoni, incroci, relazioni; giochi di orientamento; lettura orologio; riconoscimento nazioni…), il maialino (quesiti di scienze: ciclo dell’acqua; simulazione schema elettrico; funzionamento di una chiusa…) l’orsetto ( attività di divertimento: gioco del calcio; elaboratore di testi; applicazione per disegni e animazioni; chat nella rete locale…), la pecora (attività di calcolo: algebra; operazioni…; geometria; numerazione: impiego dei soldi; numeri in sequenza…), il panda ( rompicapi: puzzle; tangram; gioco del quindici; sudoku…), la mucca (attività di lettura: riconoscimento lettere con sintesi vocale; associazioni immagini/nomi; lettera mancante; lettura a scansione…), la rana ( giochi di strategia: scacchi; oware; forza quattro…). Clicca qui per vedere gli screenshot delle attività incluse in GCompris.
Ogni gioco è corredato da una guida raffigurata da un punto interrogativo rosso che riporta informazioni su requisito, scopo e manuale dell’attività. L’interfaccia del programma è strutturata in maniera chiara e facilmente utilizzabile anche dai bambini più piccoli. La versione completa di GCompris propone più di 100 attività, mentre quella distribuita gratuitamente si limita a 16. Per utilizzare tutte le applicazioni è necessario disporre del codice di attivazione, che si ottiene versando 20 €.
GCompris funziona su PC 233MHz con 64Mb di memoria. Ha bisogno di uno spazio di almeno 30Mb di spazio su disco rigido. GCompris è software libero e quindi potete adattarlo ai vostri bisogni o migliorarlo o ancora, perché no, distribuirlo in beneficienza a tutti i bambini del mondo.
In alternativa al download del programma, è possibile scaricare il Live cd Knoppix, un CDROM in lingua inglese autoavviante e contenente il sistema operativo completo con Gcompris. L’immagine iso scaricata va masterizzata su un cd e quindi inserita nel drive del computer. Il Live cd permette di usare tutte le applicazioni di GCompris senza limitazioni.
Per acquistare GCompris nella versione Windows, vai a questa pagina.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari