venerdì 1 aprile 2011

La matematica insegnata nelle scuole dovrebbe sostanziarsi lungo due direttrici operative principali: da una parte, la risoluzione di problemi; dall'altra il calcolo mentale.

E proprio perchè convinto dell'importanza del calcolo mentale, segnalo la pagina del sito BASE Cinque - Appunti di matematica ricreativa dedicata proprio ai "15 migliori trucchi di calcolo mentale". Preceduti da un sintetico richiamo alle "cose da sapere" come pre-requisiti imprescindibili (possedere la cognizione della struttura posizionale in base 10 del nostro sistema di numerazione, conoscere bene le tabelline e alcune proprietà delle operazioni...), ecco i 15 trucchi o tecniche migliori per calcolare mentalmente, esposti in modo chiaro e sempre seguiti da esempi pratici.

(Fonte: quadernoneblu.splinder.com).

TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

2 commenti:

  1. Preceduti da un sintetico richiamo alle "cose da sapere" come pre-requisiti imprescindibili (possedere la cognizione della struttura posizionale in base 10 del nostro sistema di numerazione, conoscere bene le tabelline e alcune proprietà delle operazioni...), .....se questi sono i pre-requisiti imprescindibili ora ho la conferma del perchè mio figlio dislessico,disortografico e soprattutto discalculico non riesce a fare alcun calcolo mentale ;-)

    RispondiElimina
  2. Salve, si forse l'articolo ha del "tecnicismo" ma le assicuro che il calcolo mentale è un grande obiettivo che può essere raggiunto anche dai bambini DSA...
    Partecipo a molti convegni sui DSA e ormai questa è la nuova strada da percorrere... Questa risorsa dovrebbe aiutare questi bambini nelle abilità matematiche se però hanno vissuto e maturato un percorso di matacognizione. A presto! Carmelo.

    RispondiElimina

Post più popolari