martedì 10 gennaio 2012

Vi segnalo il portale del Sistema nazionale per le linee guida.

Il Sistema nazionale per le linee guida (SNLG) nasce da un accordo siglato nel dicembre 2006 tra la Direzione generale della programmazione sanitaria del Ministero della salute e l'Istituto superiore di sanità (ISS). L'obiettivo è promuovere processi di valutazione e il miglioramento della realizzazione dei percorsi diagnostico-terapeutici, attraverso la stesura di linee guida, documenti d'indirizzo e consensus conference su problemi clinici prioritari. Questi documenti sono inoltre diffusi mediante questo sito SNLG-ISS. Di seguito una sintetica descrizione del sito:

Banca datiSNLG Sistema Nazionale delle Linee Guida
FonteIstituto Superiore di Sanità e Ministero della Salute
ScopoRendere disponibili le linee guida relative alle modalità di assistenza clinica per specifiche patologie e problemi assistenziali.
Modalità di ricercaLe linee guida sono accessibili selezionando gli specifici argomenti dal menu ipertestuale.
LinguaItaliano
DescrizionePer ogni patologia le linee guida descrivono le alternative disponibili e le relative possibilità di successo in modo che il medico possa orientarsi nella gran quantità di informazione scientifica in circolazione, il paziente abbia modo di esprimere consapevolmente le proprie preferenze, e l'amministratore possa compiere scelte razionali in rapporto agli obiettivi e alle priorità locali.
Punti salientiContiene 3 sezioni di linee guida:
  • le linee guida nazionali
  • le linee guida regionali
  • la banca dati comparativa

Molto utile la versione per il pubblico delle linee guida nazionali.

Punti critici

Il Sistema Nazionale Linee Guida - Istituto Superiore di Sanità si avvale per gran parte della sua attività di professionalità reclutate con contratti a tempo determinato. Le norme in tema di Ricerca Pubblica, se definitivamente approvate, ci priveranno di questo prezioso contributo e metteranno a rischio la regolare prosecuzione delle attività di questo progetto.

DisponibilitàE’ disponibile su internet all’indirizzo http://www.snlg-iss.it/
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari