venerdì 28 marzo 2014

In questi giorni diverse notizie relative alla correlazione tra VACCINI - AUTISMO vengono pubblicate da giornali online e poi condivisi tramite facebook o twitter. Diverse sono le opinioni e le cosiderazioni in merito.

Una delle ultime news è la tesi cui è giunto uno studio sul cervello di bambini autistici e sani condotto dall'Autism Center of Excellence dell'Universita' della California, San Diego, pubblicato sul New England Journal of Medicine. Secondo questo studio l'autismo 'inizia nel grembo materno' con alcuni difetti nelle prime fasi dello sviluppo della corteccia cerebrale, insomma quando il cervello prende forma e le diverse 'famiglie' di neuroni si organizzano in strati connettendosi tra loro.

Quindi, secondo lo studio, la malattia inizia nel feto durante le delicatissime fasi di sviluppo della corteccia.

Sul piano teorico, le conclusioni della ricerca sarebbero sufficienti ad archiviare un'inchiesta come quella aperta in Italia dalla procura di Trani, su denuncia di due famiglie, sulla possibile incidenza del vaccino trivalente (contro parotite, rosolia e morbillo) nell'insorgenza dell'autismo e del diabete; inchiesta sulla quale sono subito nate grandi polemiche.

Ma mi son chiesto se nel tempo sono mai stati condotti, anche in modo sperimentale, studi precisi su questa possibile correlazione. Esiste veramente l'autismo da vaccino??? E' una domanda davvero difficile da rispondere... 

La presenza di una possibile associazione causale tra vaccinazioni e autismo è stata estensivamente studiata e non è stata evidenziata alcuna correlazione - ha scritto in una nota Stefania Salmaso, direttore del centro di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute dell'Iss - . L'ipotesi che la vaccinazione antimorbillo-parotite e rosolia (Mpr) in particolare possa essere associata ad autismo è stata sollevata negli anni Novanta da uno studio inglese pubblicato nel 1998 su Lancet. L'ipotesi è stata successivamente valutata da numerosi studi condotti sia in Europa che negli Usa, ma nessuno di questi ha confermato che possa esserci una relazione causale tra vaccino Mpr e autismo. Gli stessi autori dello studio inglese hanno successivamente ritirato le loro conclusioni e nel 2010 la rivista Lancet ha formalmente ritirato tale articolo".
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari