Ufficio Territoriale Scolastico della Regione Veneto ha pubblicato un interessante "quaderno operativo", con delle indicazioni utili per strutturare attività di identificazione precoce dei bambini con distrurbo specifico di apprendimento.
Gli
allegati
al documentosono
stati
elaborati
da
un
gruppo
di
docenti
esperti
che
hanno
pa
rtecipato
ai
Seminari
Regionali
di
Studio
“Alunni
con
Bisogni
Educativi
Speciali:
la
Scuola
Veneta
per
l’inclusione”
‐
Montegrotto
Terme
nei
giorni
8
e
9
aprile
2013
e
28
gennaio
2014
con
il
coordinamento
dei
Referenti
Provinciali
per
l’Inclusione.
Le
linee
guida
Regionali
per
le
attività
di
identificazione
precoce
dei
casi
sospetti
DSA
sono
state
predisposte
dal
Comitato
Tecnico
Scientifico
della
Regione
Veneto
per
il
monitoraggio
e
la
verifica
a
livello
locale
della
L.R.
16/2010,
che
ha
anche
curato
la
revisione
di
tutti
gli
allegati.
Interessante risultano questi Allegati:
- A1: schema tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione ai servizi territoriali (scuola infanzia).
- Allegato A2: schema tipo di relazione sulle difficoltà di apprendimento e segnalazione ai servizi territoriali (pr imo anno scuola primaria).
- Allegato A3: Linee guida Regionali per le attività di identificazione precoce dei casi sospetti DSA.
- Allegato A4: osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e attività di recupero (infanzia).
- Allegato A5: osservazioni sistematiche di rilevazione precoce e a ttività di recupero (primaria).
- Allegato A6: schema di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento ‐ descrizione analitica ‐ per le famiglie (scuola infanzia).
- Allegato A7: schema di rilevazione precoce delle difficoltà di apprendimento ‐ descrizione analitica ‐ per le famiglie (scuola primaria).
0 commenti:
Posta un commento