Ecco a voi alcuni documenti da tenere in considerazione nel lavoro con i nostri alunni.
In questo caso si tratta di alcune guide e suggerimenti tratti dalle note ministeriali (emanate dagli Uff. Scolastici Prov.) ma molto utili come guide e suggerimenti operativi per l'integrazione scolastica degli alunni Autistici...
1_nota.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale
2_all1parte_i-2.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo
- Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo: di cosa stiamo parlando?
- Caratteristiche di un programma funzionale
3_all_1_parte+ii-1.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo
- Insegnamento strutturato
- Prima dell’arrivo a scuola: acquisire informazioni
- Organizzare gli spazi 1° parte
4_all_1_parte+iii.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo:
- Organizzare gli spazi 2° parte
5_all_1_parte+iv.pdf
Suggerimenti operativi per l’integrazione scolastica degli allievi con
autismo o disturbi pervasivi dello sviluppo:
- Organizzare i tempi
- Strategie didattiche: l’uso dei rinforzi
- Strategie didattiche: l’uso del prompt
- Attivita’ e metodi didattici
7_all_2.pdf
Elenco dei documenti federali, statali o equivalenti consultati per la redazione del documento.
8_diramare+dispense.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale.
Formazione in tema di handicap a.s. 2009-2010.
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense.
9_edmotoria.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione motoria degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo.
Quaderno 1 le capacita’ grosso-motorie
10_laboratori+autismo.pdf
Macro-aree di approfondimento laboratoriale a.s. 2009-2010.
11_fino_motorio_premessa-1.pdf
Materiali per la formazione dei docenti di alunni con autismo o Disturbi dello Spettro Autistico a.s. 2010-2011.
Abilità fino-motorie e coordinamento occhio-mano
12_fino_motorio_cap_1_cosa+sono.pdf
Cap.I Cosa si intende con l’espressione: abilità fino-motorie?
13_fino_motorio_cap_2_errore.pdf
Cap.II Un errore da evitare.
14_fino_motorio_cap_3_motivaz.pdf
Cap.III La ricerca della motivazione.
15_fino_motorio_cap_4_osser.pdf
Cap.IV Osservare e valutare le abilità finomotorie
16_fino_motorio_cap_5_imit_att.pdf
Cap.V - Potenziare l’imitazione l’attenzione congiunta e la capacità di auto organizzarsi.
17_fino_motorio_cap_6_scaffolding.pdf
Cap.VI Mosse di scaffolding.
18_sensoriale+generale.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione sensoriale degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo
Parte prima: l’alunno autistico e le sue modalita’ percettive.
19_nota+firm-1.pdf
Nota dell’ufficio scolastico regionale.
Autismo e Disturbi Pervasivi dello sviluppo.
Pubblicazione dispense per la formazione dei docenti a.s. 2010-2011: Abilità fino-motorie e di coordinamento occhio-mano.
20_vista.pdf
Suggerimenti operativi per l’educazione sensoriale degli allievi con autismo o con disturbi pervasivi dello sviluppo
Parte seconda : attivita’, esercizi e giochi
Sezione prima: percezione visiva
21_udito.pdf
Percezione uditiva.
22_tatto.pdf
La percezione tattile.
23_gusto_olfatto.pdf
Gusto e olfatto.
24_alimentazione.pdf
Autismo e comportamenti alimentari.
0 commenti:
Posta un commento