Nelle Linee guida per il diritto allo studio degli alunni e degli studenti con DSA, allegate al Decreto ministeriale del 12 luglio 2011 (p. 5-6) al punto 2, si legge “Osservazione in classe”
(. . .) Alcune ricerche hanno inoltre evidenziato che ai DSA si
accompagnano stili di apprendimento e altre caratteristiche cognitive
specifiche, che è importante riconoscere per la predisposizione di una didattica personalizzata efficace. Ciò assegna alla capacità di osservazione
degli insegnanti un ruolo fondamentale, non solo nei primi segmenti
dell'istruzione - scuola dell'infanzia e scuola primaria - per il riconoscimento di un potenziale disturbo specifico dell'apprendimento,
ma anche in tutto il percorso scolastico, per individuare quelle
caratteristiche cognitive su cui puntare per il raggiungimento del
successo formativo”.
Nel contributo da scaricare gratuitamente
(articolo a cura di L. Ventriglia, A. Capuano, F. Storace), anche una proposta di griglia osservativa con indicatori
e tabella di sintesi per la Scuola Secondaria di I e II grado.
Scarica gratuitamente: Identificazione degli alunni DSA: competenza osservativa dei docenti (.pdf)
Scarica gratuitamente: Identificazione degli alunni DSA: competenza osservativa dei docenti (.pdf)
0 commenti:
Posta un commento