Il Quaderno della Ricerca #13: Lingue straniere e disturbi specifici dell’apprendimento,
a cura di Michele Daloiso, è inteso a delineare le basi
teorico-metodologiche che contraddistinguono il lavoro di progettazione
di risorse glottodidattiche condotto dagli studiosi afferenti a GloBES e
DEAL.
Il riconoscimento ufficiale dei disturbi specifici dell’apprendimento
e dei bisogni speciali da parte della scuola italiana, e il
conseguente quadro normativo disposto a tutela degli studenti con queste
specificità, sanciscono la necessità di rinnovare le pratiche educative
per raggiungere anche gli allievi “più difficili”, che non sembrano
trarre beneficio dalla didattica tradizionale. Nell’affrontare questo
tema, l’Autore ha adottato un approccio che parte dalla ricerca teorica e
dai risultati di alcune indagini afferenti a GloBES e DEAL, per
arrivare alla definizione di principi di riferimento per la
progettazione di materiali più accessibili non solo agli alunni con BES,
ma a tutti gli studenti. Esempi significativi di tali materiali si
trovano nelle schede operative in appendice.
ottimo materiale, grazie
RispondiElimina