La valutazione degli alunni
disabili, intesa sia come verifica dei risultati,
sia come valutazione
dei processi
“cognitivi”, è strettamente correlata al percorso
individuale e non fa riferimento
a
standard né
quantitativi,
né qualitativi, inoltre deve
essere finalizzata a mettere in evidenza
il progresso dell’alunno.
Tenendo conto che non è possibile definire un’unica modalità di valutazione degli apprendimenti che possa valere come criterio generale adattabile a tutte le situazioni di handicap, essa potrà essere:
-
Uguale a quella della classe;
-
In linea con quella della classe, ma con criteri personalizzati;
-
Differenziata
-
Mista:
La scelta verrà definita dal P.
E.I. di ogni singolo alunno.
I consigli di classe studieranno sistemi di riferimento il più possibili omogenei sia per
elaborare le prove di verifica, sia per stabilire criteri di valutazione condivisi.
Gli strumenti di verifica saranno rappresentati da:
-
questionari
-
prove soggettive
–
oggettive
-
test oggettivi
-
colloqui con alunni (interrogazioni),
che saranno opportunamente integrati da osservazioni sistematiche significative.
IMPORTANTE - - - > La valutazione globale
terrà conto della situazione di partenza, delle reali
capacità
dell’alunno,
dell’impegno dimostrato e dell’efficacia dell’azione formativa, considerate le condizioni
ambientali, fisiche e psichiche.
La valutazione del processo formativo risponde alle finalità di far conoscere:
-
all’alunno, in ogni momento, la
sua posizione nei confronti degli obiettivi prefissati;
-
ai docenti l’efficacia delle strategie adottate per eventualmente adeguare le
m
etodologie di insegnamento;
-
alla famiglia per certificare i livelli consegu
iti in funzione di abilità/capacità,
conoscenze, comportamenti.
Tenendo in mente codeste informazioni (importanti ai fini della corretta interpretazione), vi segnalo qui sotto una guida utile che include la corrispondenza tra numero e giudizio descrittivo... cioè cosa deve saper fare l'alunno in base al voto numerico inserito in pagella.
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