domenica 5 aprile 2020

La maggior parte dei computer portatili hanno la webcam integrata, però può sempre capitare l'intoppo... un mal funzionamento o una scarsa resa; usare la fotocamera del telefono al suo posto può avere anche dei vantaggi, ecco quali:
  • maggiore qualità video, con riprese più ampie;
  • capacità di muoverla in direzioni diverse per mostrare "scene" mirate (ad esempio un libro, una scheda didattica ecc.).
Per poter utilizzare la fotocamera posteriore di uno smartphone come una webcam per il computer, da usare per i programmi di video in diretta, è però necessario installare un'applicazione sul telefono ed un programma sul PC che faccia da collegamento.

Una applicazione gratuita per usare un cellulare come webcam per il computer è IP Webcam (Android). Nello stesso tempo, sul computer, bisogna scaricare ed installare IP Camera Adapter.
Prerequisito per far funzionare tale applicazione è che computer e telefonino siano connessi alla stessa rete Wifi.

Ecco come impostare il tutto... seguite le ISTRUZIONI:

Eseguire l'applicazione su Android per poter configurare alcune opzioni come qualità, risoluzione e password se la rete è usata anche da altri computer. Scorrere le opzioni fino alla fine e toccare dove è scritto Start Server per avviare la trasmissione video.
Sul computer, aprire il browser web e digitare l'indirizzo visualizzato sullo schermo del telefonino che dovrebbe essere del tipo: http://192.168.2.101:8080/videofeed.
Se tutto è andato bene (aprire il link del viewer), si vedrà la ripresa dalla fotocamera del cellulare sul browser del pc. Toccando il tasto Actions sul telefono è possibile lasciare la funzione webcam attiva in background così da poter utilizzare il cellulare per fare altre cose. Se ci fossero problemi, aprire IP Camera adapter dal menu Start di Windows, digitare l'indirizzo che si legge nel telefonino sul campo http://:/videofeed e fare clic sul pulsante Rileva. Nella stessa finestra scrivere nome utente e password se sono stati configurati sul cellulare. Così la fotocamera del cellulare diventa una webcam a tutti gli effetti.

Video TUTORIAL(forse è più chiaro):


Ecco altre applicazioni simili...
  • DroidCam (Android/Windows/Linux)
  • iVCam (iOS/Windows)
  • EpocCam (iOS/Windows/macOS)
  • IP Webcam (Android/Windows)
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari