sabato 4 aprile 2020

Molti insegnanti mostrano difficoltà nell'uso delle tecnologie (programmi e software) e delle piattaforme per rendere fruibile le video lezioni a distanza. Una delle maggiori difficoltà è quella di non avere accanto materialmente una lavagna per mostrare, scrivere e illustrare le proprie attività didattiche. Basta avere un po' di dimestichezza e si può sperimentare come molte piattaforme (ad esempio Meet di Google) offrono la possibilità di "presentare" e quindi di trasmettere anche l'intera schermata del pc... come? Basta ridurre "ad icona" la piattaforma utilizzata e aprendo un programma di video scrittura come Word o di grafica come Paint il gioco è fatto... i vostri alunni avranno di fronte una vera lavagna "quasi interattiva". Un metodo più semplice ma più rudimentale è l'uso di uno specchietto... ecco come fare:

1. Bisogna per prima cosa impostare la videocamera che solitamente è settata su "mirror", cioè ti fa una riflessione ad asse "verticale". Bisogna togliere questa impostazione. 

2. Procurati uno specchio come questo qui sotto:










 3. Posizionalo a cavallo sopra la Cam del PC, e metti un po' di nastro adesivo nella parte posteriore... 





4. Posizione un quaderno o un foglio sopra la tastiera del pc e attiva la fotocamera o avvia il programma di video lezione. 







5. I bambini o i ragazzi vedranno la mano dell'insegnante che illustrerà l'attività didattica...




Un piccolo "trucco" in cui si può mostrare anche una scheda didattica o un libro.
TI POTREBBE ANCHE INTERESSARE:

0 commenti:

Posta un commento

Post più popolari